Musica

Musica, a Catania ritorna l’International Jazz Day: le date e gli appuntamenti

Dopo il successo degli scorsi due anni, la città etnea si prepara ad ospitare nuovamente le giornate istituite dall'Unesco per celebrare uno dei generi musicali più amati ed unificanti della storia.

Il jazz ritorna a riempire le orecchie e il cuore dei catanesi, per il terzo anno di seguito. Come ogni anno, vi è una lista di appuntamenti imperdibili e il motto della manifestazione artistica sarà #veritàpergiulioregeni, a sostegno del movimento che chiede ancora a gran voce una risposta all’uccisione immotivata in terra straniera del giovanissimo ricercatore italiano.

L’evento internazionale, istituito nel 2011 dall’Unesco, si propone di celebrare il jazz come genere musicale unificatore interculturale, oltre che espressione del dialogo e della tolleranza tra popoli. Si terrà a Catania dal 27 al 30 aprile; di seguito gli appuntamenti dei quattro giorni che si terranno presso il centro commerciale Katané:

27 aprile 2018
ore 18.15 – Giovanni Renzo TRIO
ore 19.45 – GENTLE JAZZ TRIO

28 aprile 2018
ore 18.15 – Paolo Vicari 5ET. “Remembering Art Blakey & the Jazz Messenger”
ore 19.45 – Angelo Di Leonforte TRIO

• 29 aprile 2018
ore 18.15 – Francesco Vaccaro 4ET.
ore 19.45 – Orazio Maugeri 4ET.

• 30 aprile 2018
ore 18.15 – APJ 4ET. feat. Giovanni Digiacomo
ore 19.45 – Giuseppe Urso TRIO

Si susseguiranno dunque eventi all’insegna della buona musica, grazie alla rappresentanza e alla collaborazione dei giovani Unesco, con un occhio di riguardo non solo nei confronti della disperata ricerca della verità per uno studente scomparso immotivatamente troppo presto, ma anche nei confronti dell’associazione “Mettiamoci in gioco” di Sant’Agata Li Battiati, che cerca di favorire l’inclusione sociale delle persone appartenenti alle fasce deboli attraverso le arti. E quale arte migliore se non la musica e il jazz per aspirare a questi obiettivi?

Cristina Maya Rao

Nata a Catania il 23 Aprile del 1997, frequenta il terzo anno della facoltà di Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali. Musicista dall'animo rock, viaggiatrice senza sosta ed amante di ogni espressione dell'arte, muove in LiveUniCT i primi passi per realizzare uno dei più grandi sogni della propria vita: diventare una giornalista. Ama scrivere di musica, arte, astronomia ed eventi; è quasi sicuro che agli eventi di cui parlerà, in un modo o nell'altro sarà sempre presente.