Musica

Musica, a Catania ritorna l’International Jazz Day: le date e gli appuntamenti

Dopo il successo degli scorsi due anni, la città etnea si prepara ad ospitare nuovamente le giornate istituite dall'Unesco per celebrare uno dei generi musicali più amati ed unificanti della storia.

Il jazz ritorna a riempire le orecchie e il cuore dei catanesi, per il terzo anno di seguito. Come ogni anno, vi è una lista di appuntamenti imperdibili e il motto della manifestazione artistica sarà #veritàpergiulioregeni, a sostegno del movimento che chiede ancora a gran voce una risposta all’uccisione immotivata in terra straniera del giovanissimo ricercatore italiano.

L’evento internazionale, istituito nel 2011 dall’Unesco, si propone di celebrare il jazz come genere musicale unificatore interculturale, oltre che espressione del dialogo e della tolleranza tra popoli. Si terrà a Catania dal 27 al 30 aprile; di seguito gli appuntamenti dei quattro giorni che si terranno presso il centro commerciale Katané:

27 aprile 2018
ore 18.15 – Giovanni Renzo TRIO
ore 19.45 – GENTLE JAZZ TRIO

28 aprile 2018
ore 18.15 – Paolo Vicari 5ET. “Remembering Art Blakey & the Jazz Messenger”
ore 19.45 – Angelo Di Leonforte TRIO

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

• 29 aprile 2018
ore 18.15 – Francesco Vaccaro 4ET.
ore 19.45 – Orazio Maugeri 4ET.

• 30 aprile 2018
ore 18.15 – APJ 4ET. feat. Giovanni Digiacomo
ore 19.45 – Giuseppe Urso TRIO

Si susseguiranno dunque eventi all’insegna della buona musica, grazie alla rappresentanza e alla collaborazione dei giovani Unesco, con un occhio di riguardo non solo nei confronti della disperata ricerca della verità per uno studente scomparso immotivatamente troppo presto, ma anche nei confronti dell’associazione “Mettiamoci in gioco” di Sant’Agata Li Battiati, che cerca di favorire l’inclusione sociale delle persone appartenenti alle fasce deboli attraverso le arti. E quale arte migliore se non la musica e il jazz per aspirare a questi obiettivi?

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.