Università di Catania

“Raccontando Verga”: proiezioni, spettacoli e convegni sul padre del Verismo

La settimana di eventi racconta a tutto tondo la vita del grande scrittore catanese: dalle presentazioni di libri al convegno internazionale della Fondazione Verga, una serie di incontri per conoscere meglio uno dei più importanti scrittori siciliani e nazionali.

Rassegne cinematografiche, percorsi drammatizzati, presentazioni di libri, convegni e molto altro riempiranno i luoghi della vita del grande scrittore, realizzati da Fita (Federazione italiana teatro amatori) in collaborazione con il comune di Catania e diversi altri enti, tra cui la Casa Museo Verga, la Fondazione Verga, i comuni di Vizzini, Aci Castello, Mineo e Nicolosi.

Tra le location catanesi figurano il Palazzo della Cultura, che in apertura della settimana dedicata al padre dei Malavoglia ha proiettato il film Cavalleria rusticana di Zeffirelli, e la Casa Museo Verga che propone ogni giorno sino a venerdì (ore 9.30, 11.30 e 16.30) percorsi per scolaresche guidati e animati da attori Fita.

All’interno del ciclo di eventi si inseriscono quelli organizzati alla Fondazione Verga di via Sant’Agata, che dal 19 al 21 aprile presenta un ricco calendario di conferenze e incontri dal titolo “I suoi begli anni: Verga tra Milano e Catania (1871-1892)”, congresso di studi internazionale che celebra i 40 anni della Fondazione. Gli incontri, che si terranno tra la sede della Fondazione e l’Aula Magna del Rettorato, presenteranno alcuni aspetti della produzione letteraria meno nota di Verga, come ad esempio la produzione milanese e scapigliata della fase giovanile. Inoltre, per i partecipanti al congresso ci sarà la possibilità di partecipare all’inaugurazione della mostra dedicata ai manoscritti verghiani, che si terrà il 20 aprile a partire dalle 15:30 presso la Biblioteca Regionale Universitaria di Piazza Università.

Nel circuito verghiano cittadino rientrano anche la Chiesa San Francesco Borgia di via Crociferi, che presenta il 18 aprile alle 17.30 il volume Casa Verga: Un museo nel cuore di Catania edito dalla Regione siciliana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La settimana verghiana si concluderà a Nicolosi sabato 21 aprile. A partire dalle 16 il professore Andrea Manganaro (Unict) presiederà nell’Auditorium dell’istituto alberghiero Rocco Chinnici una conferenza dal titolo “Le parentesi catanesi”, mentre alle 20.30 si concluderà la settimana con la consegna del Premio Verga per le sezioni teatrale e saggistica e il recital Attimi di teatro, a cura degli attori Fita.