Università di Catania

UNICT – Giornata internazionale di studi su Ungaretti ai Benedettini

Presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), si terrà la Giornata Internazionale di Studi "Ungaretti e la ricerca dell’altro", dedicata allo studio e alla costruzione dell'identità di uno dei maggiori poeti del Novecento italiano.

Martedì 17 aprile 2018 si terrà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) la Giornata Internazionale di Studi Ungaretti e la ricerca dell’altro, organizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français Italia.

Obiettivo della giornata è lo studio dell’opera ungarettiana in chiave relazionale poiché l’altro, inteso come alterità in senso spaziale, temporale, culturale, letterario, artistico e spirituale, svolge un ruolo cruciale nella costruzione dell’identità di uno dei maggiori poeti del Novecento italiano.

La giornata internazionale affronterà il laboratorio dedicato allo scrittore in una prospettiva pluridisciplinare, proprio per rendere conto della poliedricità dell’identità e della poesia di Ungaretti, coinvolgendo diversi ambiti di studio, da quello filologico-letterario a quello critico-ermeneutico, da quello artistico a quello traduttologico. L’obiettivo a cui l’incontro mira è quello di suscitare nelle nuove generazioni interesse e passione verso la poesia, suggerendo modalità vive e creative di accostamento alla parola dei poeti.

Il convegno è organizzato, con lo staff del CINUM (Centro di Informatica umanistica), dalla dottoressa Laura Giurdanella, vincitrice del Bando Cassini 2017, frutto del partenariato italo-francese e indirizzato ai dottorandi delle Università italiane con lo scopo di sostenere l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi e di favorire le relazioni tra giovani ricercatori italiani e centri di ricerca e università francesi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Al convegno parteciperanno illustri studiosi italiani e francesi. Dall’Université Paris Sorbonne interverranno François Livi e Isabel Violante e dall’Università degli Studi di Catania Giuseppe Savoca e Monica Savoca.

L’incontro sarà diviso in due sessioni: la prima avrà inizio alle ore 09:00 presso l’Auditorium De Carlo e si concluderà con il percorso letterario dal titolo «Cerco un paese innocente». Itinerario ungarettiano tra poesia e musica. Seguirà una pausa, al termine della quale si aprirà la seconda sessione a partire dalle 15:00 presso il Coro di Notte, sempre al Dipartimento di Scienza Umanistiche.

Qui di seguito il programma nel dettaglio dell’intera giornata:

Auditorium De Carlo

09.00  Accoglienza e saluti: saluti del Prorettore – Giancarlo Magnano San Lio; saluti del Direttore del DISUM – Marina Paino; Saluti del Coord. del Dottorato in Studi sul Patrimonio Culturale – Grazia Pulvirenti

09.30   Apertura dei lavori. Coordina Antonio Sichera (DISUM)

09.45   Giuseppe Savoca (Università degli Studi di Catania) – L’anéantissement da Pascal a Leopardi e Ungaretti

10.30   François Livi (Paris IV Sorbonne) – «T’affretta, tempo, a pormi sulle labbra / Le tue labbra ultime». Ungaretti poeta metafisico cristiano e il mistero dell’uomo nella Storia. 

11.30   «Cerco un paese innocente». Itinerario ungarettiano tra poesia e musica a cura di CPCC e Teatro alla Lettera (è gradita la prenotazione).

Pausa

Coro di Notte

15.00   Apertura della sessione. Coordina Antonio Di Silvestro (DISUM)

15.15    Isabel Violante (Paris I Sorbonne) – Ungaretti e Fautrier. Paroles peintes e altre prose

16.00   Monica Savoca (Università degli Studi di Catania) – Ungaretti allo specchio barocco: ancora su Góngora

17.00   Conclusione dei lavori