Catania

Nel segno delle “Armonie”: torna l’evento TEDx alla Scuola Superiore

L'evento, giunto alla sua quarta edizione, coinvolgerà una serie di otto ospiti, che si avvicenderanno sul palco di Villa Sansaverio sotto il comune auspicio della condivisione di idee e di esperienze.

Ideas worth spreading”, questo è il motto con la quale sono universalmente conosciuti gli eventi organizzati da TED, la manifestazione californiana durante la quale artisti, intellettuali e influencer sono chiamati a raccontare la loro idea ‘degna di nota’ e a condividere la loro passione in brevi interventi (talk), che vengono poi condivisi gratuitamente.

Lo stesso formato verrà riprodotto durante sabato 14 aprile a partire dalle 9 a Catania presso la Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore (via Valdisavoia 9), dove si avvicenderanno sul palco una serie di ospiti d’eccezione.

Numerosi gli speaker coinvolti per la quarta edizione di TEDxSSC, tra i quali si trovano: una giovane ricercatrice in Fisica nucleare, che nel 2016 ha vinto il prestigiosissimo Start Grant dell’European Research Council per un suo studio sui neutrini; i fondatori di un’associazione che si occupa del ‘Teatro delle diversità’; un archeoastronomo, che si occupa dello studio di siti archeologici siciliani che hanno valenza astronomica; un maestro di taiji quan, arti marziali e di discipline orientali; un trio di giovani jazzisti siciliani; l’inventore del progetto vEyes; l’esperto di economia dei beni culturali e il responsabile di una delle più diffuse piattaforme didattiche italiane.

Il TEDx è un evento locale, organizzato su licenza TED e con lo stesso spirito dei grandi eventi californiani, organizzato in sinergia tra allievi e alumni della Ssc, la Scuola e l’Ateneo, e quest’anno con il sostegno attivo di partner come Federmanager, Mediolanum, Bruno Euronics, Compagnia Dolciaria Tomarchio, Citrus e Laboriusa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il filo conduttore della quarta edizione del TEDxSSC sarà il tema “Armonie”. Le ‘idee e le esperienze armoniche’ da condividere e far conoscere, attraverso i talk degli stessi protagonisti, sono quelle di Manuela Cavallaro, ricercatrice in fisica presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’associazione culturale Neon, fondata a Catania nel 1989 da Piero Ristagno e Monica Felloni, dell’astrofisico Andrea Orlando, presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, del maestro Flavio Daniele, ideatore del TAOGED – una tecnica di sviluppo delle proprie potenzialità fisico-energetiche e mentali -, degli Urban Fabula (i musicisti Seby Burgio, Alberto Fidone e Peppe Tringali), del professor Massimiliano Salfi, docente di materie informatiche nell’ateneo catanese e ideatore di un progetto per la realizzazione di ausili per persone con disabilità visiva, della professoressa Anna Mignosa, autrice dell’Handbook on the economics of cultural heritage, e di Davide Tonioli, responsabile di Fidenia, una piattaforma didattica che utilizza le tecnologie per lo studio e l’implementazione di strumenti digitali innovativi a supporto della didattica.

“Tra i frastuoni della quotidianità, tra i passi della gente, per le strade della nostra città: basta saper guardare oltre le cose per udirne la melodia… le storie degli speaker – promettono gli organizzatori – ci aiuteranno a scorgere le armonie anche dove sono più nascoste. Lo faremo insieme, in quella straordinaria atmosfera che solo gli eventi TED riescono a creare”.