Musica

Musica, “L’Impero Crollerà” di Mannarino sbarca stasera a Catania

Dopo aver iniziato il suo nuovo tour da Fermo, Mannarino torna in Sicilia: quella di Catania sarà l’unica data isolana per l’artista romano.

L’unica tappa siciliana de “L’Impero Crollerà” è fissata per stasera  – giovedì 12 aprile – al teatro Metropolitan di Catania. “L’impero crollerà” nasce dall’esigenza di Mannarino di ritagliarsi uno spazio live di sperimentazione. Artista eclettico e coraggioso, torna sul palco con un nuovo concept pensato per una dimensione “più intima” – rispetto alla data estiva al teatro antico di Taormina – e per offrire uno spettacolo inedito al pubblico che continua a seguire la sua evoluzione.  La parola impero è presente in varie canzoni. È un simbolo ma anche una metafora; è anche quel luogo immaginario e distopico che fa da sfondo a molte delle sue storie.
Mannarino non ha mai nascosto il suo legame con la Sicilia. L’ultimo omaggio è “Ultra Pharum”, il nuovo brano registrato con Samuel a bordo del Red Bull Studio Mobile e da pochi giorni distribuita su tutte le piattaforme digitali. È un brano nato in Sicilia. Samuel e Mannarino hanno trascorso qualche giorno a Castellammare del Golfo. A due passi dal mare e lontano dalle proprie abitudini i due artisti hanno cercato di trasferire nel pezzo le vibrazioni del posto che li ha accolti, a partire proprio dal titolo “Ultra Pharum” che hanno scoperto e scelto durante gli ultimi giorni di registrazione: il nome antico dell’Isola “oltre il faro”, utilizzato durante il Regno delle Due Sicilie per indicare la parte insulare del regno. Ed è proprio “oltre il faro” che, ancora oggi, si raccolgono infinite storie di migranti e viaggiatori, quella porta che unisce e separa l’Europa dall’Africa e che fa incontrare civiltà e popoli diversi che guardano allo stesso mare. Ed è da queste riflessioni che nasce il testo della canzone. Con lo stesso spirito, per raccontare la Sicilia con gli occhi di chi la vede come la terra promessa, sono state coinvolte nel progetto le persone incontrate sul posto durante la registrazione: dalla voce francese della cantante siciliana Benedetta di Pasquale, al coro senegalese “La mano di Francesco” passando per le numerose comparse locali che in quei giorni hanno frequentato lo studio mobile e che appariranno la prossima settimana nel videoclip girato in Sicilia che ha interpretato perfettamente i temi del brano: una storia che è la narrazione di un incontro tra diversità, ognuna con il proprio linguaggio e la propria ricchezza.

Ad accompagnare Mannarino ci saranno Puccio Panettieri alla batteria, Alessandro Chimienti alle chitarre, Renato Vecchio ai fiati e Seby Burgio a pianoforte e tastiere. Ancora, la voce di Lavinia Mancusi, anche a violino e tamburi, si affiancherà al basso e contrabbasso suonati da Nicolò Pagani; infine, Daniele Leucci a percussioni, vibrafono e suoni. L’impero Crollerà tour sarà accompagnato anche da Medici Senza Frontiere (Msf), che seguirà tutte le date con uno stand informativo.
L’inizio del live al teatro Metropolitan di Catania è previsto alle ore 21:30. Ultimi biglietti in vendita al botteghino.