Eventi In Copertina

Torna TEDxSSC, l’organizzatore: “In Sicilia tante idee, รจ un messaggio di ottimismo”

La Scuola Superiore di Catania ospiterร  la quarta edizione di TEDxSSC per dare voce a esperienze e orizzonti nuovi. LiveUnict ha intervistato Danilo Jaccarino, chief organizer dell'evento.

Anche quest’anno Catania sarร  protagonista della 4ยฐ edizione di TEDxSSC, che si terrร  il 14 aprile a Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore.

TED รจ un’organizzazione nata negli Stati Uniti nel 1984 e trasformatosi in conferenza con ricorrenza annuale nel 1990. La missione delle conferenze TED รจ l’ideas worth spreading, che si realizza attraverso eventi indipendenti e talks, dove eccellenze di tutto il mondo raccontano le proprie esperienze. Si tratta di un’occasione per scoprire nuove orizzonti, partecipando agli eventi o seguendo i talks in live streaming.ย 

A Catania interverranno 8 speaker che guideranno il pubblico verso un viaggio alla scoperta di “Armonie”, perchรฉ ovunque รจ possibile trovare armonie e scoprire bellezza nei luoghi piรน impensabili del quotidiano.

Danilo Jaccarino, chief organizer dell’evento, ha commentato ai microfoniย di LiveUnict le edizioni precedenti del TEDxSSC: “L‘ente TED ha citato esplicitamente gli ottimi risultati raggiunti nelle tre precedenti edizioni eย il pubblico, all’apertura della vendita dei biglietti, ha fatto registrare sold out in due giorni”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Con uno staff giovane e pieno di entusiasmo l’evento per Danilo รจ “purtroppo una nicchia per la cittร  di Catania dal momento che non si puรฒ ottenere un passaparola tale da fare peso sulla cittร . Eppure il TEDxSSC non รจ una classica conferenza, รจ un tipo di evento nuovo dal momento che “il tema generale serve come fil rouge per connettere i talk, ma non รจ indispensabile”, come ci spiega l’organizzatore.

La conferenza si colloca in un ambiente accademico, ed รจ a questo ambiente che gli organizzatori della conferenza guardano con interesse, anche seย “la formazione accademica italiana รจ ancora teorica, quindi questa รจ un’opportunitร  unica. Il focus รจ sulle idee, i giovani sono i protagonisti, bisogna dunque dar voce a idee che meritano di essere ascoltate”.

Il tema della giornata รจ Armonie, si tratta diย “un invito a guardare oltre –ย spiega Danilo –ย la Scuola Superiore, che ospiterร  studenti universitari da piรน corsi, simboleggia la relazione tra persone con background ed identitร  dissimili e simili allo stesso tempo.ย Quest’anno abbiamo deciso di invitare persone di successo del territorio per dare risonanza alle loro idee. La nostra Sicilia ha abbondanza di idee, รจ un messaggio di ottimismo per il pubblico che guarda al futuro con impazienza”.ย 

A proposito dell'autore

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere รจ entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.