Categorie: Cinema e Teatro

UNICT – “Learn by Movies”, torna il cinema in lingua originale per studenti e appassionati

Al via la quindicesima edizione della rassegna cinematografica in lingua originale dell’Università di Catania. In programma sei appuntamenti settimanali con le pellicole più apprezzate della stagione e una serata-tributo a Morricone.

Ritorna l’appuntamento annuale con Learn by movies, la rassegna di cinema in lingua originale Unict, aperta agli studenti e a tutti i cittadini. A partire da lunedì prossimo, 9 aprile, il cinema Odeon ospiterà ogni lunedì due proiezioni ad ingresso gratuito (alle 18 e alle 21), fino ad esaurimento dei posti in sala, proponendo pellicole tra le più apprezzate della stagione ancora in corso, alcune premiate nei principali festival internazionali.

La rassegna – che ripropone per la quindicesima volta il motto “imparare le lingue divertendosi” – è promossa anche quest’anno con il sostegno dell’Ersu, della Scuola Superiore di Catania e del Centro linguistico multimediale d’Ateneo, in collaborazione con CineStudio e con la media partnership di Radio Zammù e di Zammù Tv.

In programma sei appuntamenti settimanali “doppi” più una serata conclusiva all’arena Argentina, con un omaggio musicale a Ennio Morricone, a cura dell’orchestra di ottoni dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini.

Il primo film in cartellone, lunedì 9 alle 18, è “Call Me by Your Name / Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar (Italia, Francia, Usa, Brasile 2017 – 132′ – v.o. in inglese, francese e italiano con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato agli Oscar 2018 per la Migliore sceneggiatura non originale scritta da James Ivory e tratta dal romanzo omonimo di André Aciman (candidato per: miglior film, miglior attore a Timothée Chalamet e miglior canzone a Sufjan Stevens per “Mystery of Love”).

A seguire, alle 21, verrà proiettato “The Greatest Showman” di Michael Gracey, con Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams  (Usa 2017 – 110′ – v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato ai Golden Globe 2018 e candidato agli Oscar 2018 per la Migliore canzone originale, “This Is Me”. Ai Golden Globe il film ha ricevuto inoltre la candidatura come miglior commedia / film musicale e come miglior attore in un film commedia / musicale a Hugh Jackman.

Questi gli altri film proposti dalla rassegna: 16 aprile ore 18 “El ciudadano ilustre”, ore 21 “L’insulte”; 23 aprile ore 18 “The Florida project”, ore 21 “Three billboards outside Ebbing, Missouri”; 7 maggio ore 18 “Coco”, ore 21 “Una mujer fantastica”; 14 maggio ore 18 “Loveless”, ore 21 “The Post”; 21 maggio ore 18 “Victoria”, ore 21 “Detroit”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024