Cucina - Studenti&Fornelli

Oggi รจ il Carbonara Day: storia e tradizione del celebre primo piatto italiano

carbonara
Al piatto piรน amato della tradizione italiana spetta un giorno intero. Preparatevi a seguire l'hashtag #CarbonaraDay nelle prossime ore per partecipare a un evento mondiale.

Si sa: quando si parla di cibo, noi italiani vogliamo dire la nostra. Sempre. Dalle teorie sulla cottura perfetta della pasta a quella ricetta che “sรฌ, se ti vedesse mia nonna adesso le verrebbe un infarto”. La cucina รจ una tradizione, basti pensare agli interminabili pranzi domenicali con i parenti, le scampagnate con gli amici, impariamo a distinguere i sapori giร  in tenera etร  e solleviamo lo scudo della tradizione contro chiunque rappresenti una minaccia.

Se c’รจ un piatto che non ci stancheremo mai di difendere da quei barbari d’oltreoceano che “si ostinano a metterci in mezzo il pollo” รจ la pasta. E fin qui siamo tutti d’accordo. Ma c’รจ una ricetta che รจ stata in grado di creare una spaccatura all’interno del Belpaese ed รจ indubbiamente una delle piรน riconosciute e amate, anche all’estero: la carbonara.

#CarbonaraDay sarร  l’hashtag protagonista delle prossime ore: a partire dalle 12 di oggi, fino alle 14, sarร  possibile seguire l’evento organizzato dai pastai diย AIDEPIย (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) eย IPOย (International Pasta Organisation). Giร  l’anno scorso sono state piรน di 83 milioni le persone coinvolte nell’evento mondiale dedicato a quello che rimane uno dei piatti che meglio rappresentano l’Italia culinaria: genuina, semplice e piena di carattere.

Sappiamo tutti quali ingredienti vanno utilizzati e quali no, ma conosciamo davvero le sue origini?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

C’รจ chi la vedrebbe un retaggio deiย Carbonaiย (in romanescoย Carbonari), che sceglievano ingredienti di facile reperibilitร  e conservazione. Probabile evoluzione del piatto “cacio e ova” appartenente alla tradizione abruzzese, veniva consumato nel corso dei lunghi turni e spesso con le mani.

Secondo alcune teorie, la pasta alla carbonara รจ un piatto relativamente recente, poichรฉ non รจ reperibile nel classico libro di ricette romane edito da Ada Boni negli anni ’30.ย Una di queste mette al centro il ruolo degli Alleati ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. In seguito alla liberazione di Roma nel ’44, arrivรฒ nei mercati romani il bacon – e questo spiegherebbe perchรฉ, a differenza di altre ricette, qui bacon e guanciale vengano spesso considerati ingredienti equivalenti. Con il bacon arrivรฒ anche il suggerimento dei militari americani di unire tre degli ingredienti piรน familiari e facili da reperire – le uova in polvere delle loro razioni militari, la pasta e la pancetta – che venne subito accolto dai cuochi locali.

Esistono molte variazioni, alcune considerate “da evitare” mentre altre iniziano a trovare il loro piccolo spazio nella vastissima offerta culinaria nostrana.

A proposito dell'autore

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'รชtre. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicitร .