Categorie: Catania

Catania, balli ottocenteschi a Fontanarossa: il flash mob degli studenti

Avete mai la sensazione, quando partite, di essere catapultati in altri tempi? Ebbene, è quello che è successo ieri all'aeroporto di Fontanarossa di Catania, grazie all'alternanza scuola-lavoro sostenuta dagli studenti dell'Istituto Lucia Mangano di Catania.

Balli, musica e vestiti direttamente dall’Ottocento. Quasi una sensazione magica per i viaggiatori dell’aeroporto di Fontanarossa di Catania, che sono stati catapultati nel XIX secolo, grazie alla coreografia messa in atto dagli studenti dell’Istituto “Lucia Mangano” di Catania, durante l’alternanza scuola-lavoro.

Il flash mob è riuscito a intrattenere e a divertire i viaggiatori in attesa nei gate dell’aeroporto: sulle note della “Casta Viva” (tratta dalle “Norme” di Vincenzo Bellini) e di “How Long” (di Charlie Puth). Gli studenti, indossando dei vestiti ottocenteschi appartenenti alla “Mostra permanente del Costume” allestita proprio nella scuola, hanno così dato vita ad una coreografia mista tra musica classica e musica pop contemporanea.

Un’iniziativa nata nel periodo dell’alternanza scuola-lavoro degli alunni dell’indirizzo “Servizi sociali sanitari” della “Lucia Mangano”, i quali avranno modo di partecipare ad altre iniziative in collaborazione con Sac, affiancando il personale della Croce Rossa, assistendo i passeggeri a ridotta mobilità nell’aeroporto di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025