Netflix e Sky visibili in tutta Europa: Ue abolisce geoblocking

L'Unione Europea dice addio al geoblocking: sarà possibile a partire da domenica vedere tutti i programmi e le serie tv dei nostri abbonamenti online a pagamento, quali Netflix e Sky, anche nel resto d'Europa.

Il Geoblocking, misura di protezione tecnologica in cui l’accesso a contenuti internet è limitato in base alla localizzazione geografica dell’utente, sarà ufficialmente abolito dall’Unione Europea l’1 aprile per i servizi online a pagamento. Ciò significa che a partire da domenica, chi è in possesso di un abbonamento Netflix o Sky, potrà liberamente vedere film, telefilm, e serie non soltanto in Italia, ma in qualsiasi paese dell’Unione Europea.

Prima di questa norma europea, infatti, chi era in possesso di un abbonamento online a pagamento e si trovava all’estero per studio o per lavoro, non poteva in alcun modo usufruire della visione dei contenuti e dell’abbonamento, proprio a causa del geoblocking. Da adesso in poi, i cittadini europei, invece, potranno accedere ai contenuti online per i quali si sono abbonati, ovunque si trovino nell’UE. Questo sembra un risultato fantastico per tutti i viaggiatori e per gli amanti delle serie tv.

Si precisa che tali regole valgono per i servizi a pagamento. Per quanto riguarda i fornitori di contenuti gratuiti, essi potranno scegliere autonomamente se aderire o meno. Infine gli esponenti delle autorità europee, promotori delle nuove regole hanno dichiarato , soddisfatti che: “I fornitori di contenuti online beneficeranno delle nuove regole e non dovranno più acquisire licenze per gli altri paesi in cui viaggiano i loro abbonati. La rimozione dei confini che impediva agli europei di viaggiare con i loro media digitali e abbonamenti ai contenuti è un altro successo del mercato unico digitale per i nostri cittadini, dopo l’effettiva abolizione delle tariffe di roaming”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026