Film Telefilm Serie televisive

Netflix e Sky visibili in tutta Europa: Ue abolisce geoblocking

L'Unione Europea dice addio al geoblocking: sarà possibile a partire da domenica vedere tutti i programmi e le serie tv dei nostri abbonamenti online a pagamento, quali Netflix e Sky, anche nel resto d'Europa.

Il Geoblocking, misura di protezione tecnologica in cui l’accesso a contenuti internet è limitato in base alla localizzazione geografica dell’utente, sarà ufficialmente abolito dall’Unione Europea l’1 aprile per i servizi online a pagamento. Ciò significa che a partire da domenica, chi è in possesso di un abbonamento Netflix o Sky, potrà liberamente vedere film, telefilm, e serie non soltanto in Italia, ma in qualsiasi paese dell’Unione Europea.

Prima di questa norma europea, infatti, chi era in possesso di un abbonamento online a pagamento e si trovava all’estero per studio o per lavoro, non poteva in alcun modo usufruire della visione dei contenuti e dell’abbonamento, proprio a causa del geoblocking. Da adesso in poi, i cittadini europei, invece, potranno accedere ai contenuti online per i quali si sono abbonati, ovunque si trovino nell’UE. Questo sembra un risultato fantastico per tutti i viaggiatori e per gli amanti delle serie tv.

Si precisa che tali regole valgono per i servizi a pagamento. Per quanto riguarda i fornitori di contenuti gratuiti, essi potranno scegliere autonomamente se aderire o meno. Infine gli esponenti delle autorità europee, promotori delle nuove regole hanno dichiarato , soddisfatti che: “I fornitori di contenuti online beneficeranno delle nuove regole e non dovranno più acquisire licenze per gli altri paesi in cui viaggiano i loro abbonati. La rimozione dei confini che impediva agli europei di viaggiare con i loro media digitali e abbonamenti ai contenuti è un altro successo del mercato unico digitale per i nostri cittadini, dopo l’effettiva abolizione delle tariffe di roaming”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!