Musica

Andare ai concerti allunga la vita: le ultime novità di uno studio inglese

Timidi ascoltatori da cuffia ed esuberanti frequentatori di pub affollati il venerdì sera, sappiate una cosa: la musica allungherà le vostre vite. 

Una ricerca condotta da O2 e Patrick Fagan, esperto in scienze comportamentali e professore presso la Goldsmith’s University, dimostra come gli assidui ascoltatori di musica vivano ben 9 anni più della media. Ma c’è un ma: lo studio si basa sui concerti dal vivo.

Basterebbe persino trascorrere 20 minuti ad ascoltare l’esecuzione di un gruppo semisconosciuto in un piccolo pub di periferia per aumentare del 21% la sensazione di benessere. In poche parole, se avete avuto una pessima giornata vi conviene programmare di conseguenza la vostra serata! Oltre i due terzi degli intervistati hanno dichiarato che è proprio l’ambiente che si crea durante un concerto a dare quella spinta in più alla musica. Lo studio dimostra inoltre come andare a un concerto ogni due settimane, circa, aumenti la produttività, la propria autostima e la felicità.

La nostra ricerca mostra l’importante impatto che i concerti hanno sulla salute, felicità e benessere“, ha dichiarato Fagan. “La cadenza bisettimanale o regolare è la chiave. Unendo le nostre scoperte con le ricerche di O2, possiamo prescrivere un concerto ogni due settimane per costruire la strada verso una decina di anni in più di vita.”