Categorie: AltroNews

Arriva la Blue Moon: la super luna piena sarà visibile nel week-end

Un evento raro che non capitava da anni e che si ripeterà soltanto nel 2020, quello che accadrà il prossimo 31 Marzo.

Si chiama Blue Moon o Luna Blu, un raro evento che capita ogni tanto, l’ultima volta fu nel 1999 e che è sempre suggestivo rivivere, la prossima volta infatti sarà nel 2020.

Se nell’arco di un mese di calendario si verificano due lune piene, il secondo evento è detto Blue Moon. In particolare si fa riferimento alla terza di quattro lune piene che capitano in una stessa stagione, cioè se nel corso di un mese capitano due lune piene anziché una.

Di solito la luna piena di marzo simboleggia l’inizio del disgelo e l’arrivo della primavera e secondo la credenza popolare quando inizia a calare emana energie positive scacciando le presenze negative, facendo rifiorire la terra che si risveglia dopo il letargo invernale tornando a rifiorire, dando il via ad un momento di rinascita.

Il nome in realtà rischia di creare false aspettative, perché la luna non cambia colore e diventa blu veramente. L’attribuzione del nome è stata data dall’astronomo statunitense James Hugh Pruett in un articolo del 1946 pubblicato dalla rivista Sky & Telescope in cui l’autore attribuì malamente il nome Blue alla seconda luna piena del mese. Blue era il nome che anticamente si dava alla tredicesima luna piena, perché gli antichi attribuivano ad ogni luna piena un nome per differenziare le une dalle altre. Ma ci sono altri nomi che riguardano questo evento, infatti i nativi americani la chiamavano Warm Moon cioè luna tiepida, perché con l’arrivo della primavera il terreno si disgelava. Altri nomi sono Luna della Morte e Sap Moon cioè luna della linfa perché da quel periodo la linfa dell’acero cominciava a scorrere.

L’appuntamento per ammirare l’evento è per sabato 31 marzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Medicina, studenti assegnati alla sede albanese: Bernini garantisce tasse più basse

Online la graduatoria di Medicina e le diverse sedi assegnati! 220 studenti sarebbero entrati in…

14 Gennaio 2026

Ucciso in Iran studente dell’università di Messina: il cordoglio dei colleghi

Yassin Mirzaei, ex studente dell'ateneo di Messina, è stato ucciso in Iran lo scorso 9…

14 Gennaio 2026

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026