Attualità

Come fare carriera: gli step per raggiungere il successo

Qual è la ricetta del successo? Cosa fare per ottenere la carriera dei propri sogni? Molti giovani ambiziosi si pongono queste domande alle quali, però, non sempre è facile dare una risposta.

Come hanno fatto donne e uomini di successo ad arrivare dove sono arrivati? Da qui si inizia: ponendosi domande su domande. La curiosità è insita in ognuno di noi, bisogna incoraggiarla per cercare quante più risposte possibile e raggiungere i propri obiettivi ed in seguito tracciare un percorso personale che possa risultare efficace ed aiutare a raggiungere la carriera sognata. Tu sei il responsabile della tua carriera: solo l’impegno ripaga, o dovrebbe ripagare, gli sforzi fatti.

Prendi la parola

Bisogna innanzitutto avere iniziativa e cogliere ogni occasione per una crescita personale e professionale. Mai aver paura del dialogo in ambiente lavorativo. Speak your mind è la parola d’ordine: se non lo farai tu, saranno altri a farlo. La saggezza popolare della nostra terra ci insegna che ogni lassata è pessa. 

Gioca i tuoi jolly

Ciò che ci rende unici sono i nostri interessi, le nostre capacità. Tutto quello che ci distingue dagli altri è quindi da incoraggiare. È utile rendere i propri responsabili sul lavoro consapevoli di ciò che sapete e volete fare, ed ecco che anche qui il dialogo si pone come punto fondamentale per una maturazione professionale. Un pò di faccia tosta non guasta mai.

Formazione continua

Chi ha ambizione non smette mai d’imparare, non smette mai di prendere informazioni da fonti più disparate possibili e di sentirsi un perenne studente. Cosa devo fare per ottenere quello che voglio? Posta la domanda ed individuata la risposta non resta che rimboccarsi le maniche e adoperarsi per colmare quelle possibili lacune che ci impediscono di progredire.

Focus

Non si ottiene qualcosa standosene seduti ed aspettando che questo arrivi da chissà dove. Occorre parlare ed agire di conseguenza, a costo di correre qualche rischio. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo (Proverbio arabo).

Dream big

Per essere leader bisogna pensare come un leader, l’ambizione è un ingrediente di cui non bisogna abusare, ma senza il quale la ricetta del successo non avrebbe buona riuscita. Non considerarti uno dei tanti ingranaggi della macchina, prova a diventare il motore portante.

Cerca l’ispirazione

Lascia fluire le idee liberamente, la creatività è necessaria per avere quelle intuizioni che permettano alla carriera di spiccare il volo. L’innovatore è leader, su questo non ci sono dubbi.

Serena Valastro

Studentessa di lingue straniere e profondamente innamorata di cinema, musica, arte ed informazione. Scrivere un articolo è per me entrare in mondi in movimento, conoscere sempre qualcosa di nuovo che mi permetta di vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per poi trasmetterle a chi, a sua volta, vuole viverle.

Da TWITTER

Dal quartiere ferito dallo sventramento degli anni '50 sboccia "#Sottosopra: #AbitareCollaborativo", che offrirà alloggio e opportunità di riscatto a cittadini che vivono in situazioni di disagio abitativo. @OxfamItalia @ComunediCatania @ConilSud
https://catania.liveuniversity.it/2020/02/15/san-berillo-palazzo-de-gaetani-sottosopra-abitare-collaborativo/

Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 [VIDEO] https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/ di @liveunict

Invita amici e parenti alla laurea, ma l'aula è chiusa: era tutto falso https://www.liveuniversity.it/2019/12/23/universita-laurea-finta-studentessa-chieti/

Load More...