Attualità

Ora legale, tempo di spostare le lancette: come e quando

L'ora legale sta per tornare e con essa la primavera. Le nostre giornate si allungheranno e il buio invernale lascerà spazio a giornate sempre più luminose. Quando spostare le lancette dei nostri orologi?

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, le lancette dei  nostri orologi si sposteranno un’ora avanti. Dormiremo un’ora in meno e gli amanti del sonno ne soffriranno, ma l’aumento della luminosità che coinvolgerà le nostre giornate saprà di sicuro accontentare tutti.

Il buio che, inverno, cala sulle nostre giornate tra le 16 e le 17 del pomeriggio lascerà spazio alla luce delle giornate primaverili che allungherà le nostre giornate. L’esatto momento in cui scatterà l’ora legale saranno le 2.00 di domenica notte e rimarrà in vigore fino al 28 ottobre 2018.

Ben lungi dall’essere legato solamente al nostro umore, l’ora legale viene introdotta per motivi legati al risparmio energetico. Introdotta definitivamente nel 1965 ed entrata in vigore nel 1966, la misura ha come scopo quello di sfruttare appieno le ore di luce naturale e ridurre quella elettrica.