Erasmus Mundus: aperte iscrizioni a “TEMA+”, il corso sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo

In arrivo al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali "Tema+", il corso firmato Erasmus Mundus incentrato sulla cultura europea.

È il 31 marzo il termine ultimo per potersi iscrivere alle selezioni per l’Erasmus Mundus Joint Master Course “TEMA+ European Territories: Heritage and Development”, percorso internazionalizzato del corso di laurea magistrale in “Storia e cultura dei Paesi del Mediterraneo” del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Il corso, della durata di due anni, che inizierà il prossimo anno accademico 2018/2019, vale 120 ECTS (crediti riconosciuti a livello europeo) e sarà tenuto in due lingue: francese e inglese. Si tratta di un corso volto a sviluppare nei partecipanti competenze di base per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale europeo, con un’attenzione particolare al turismo, alla gestione dei beni culturali e alla riqualificazione delle identità locali.

Gli studenti potranno così rafforzare le loro conoscenze e formarsi in quanto cittadini europei, anche grazie al fatto che le lezioni non si terranno in un’unica sede: i partecipanti si troveranno a frequentare un primo semestre comune nell’Università coordinatrice, ossia quella di Budapest, per poi svolgere i restanti tre in altri atenei partner, tra cui figurano la Charles University di Praga (Repubblica Ceca), l’Universitè Laval di Québec (Canada) e ovviamente l’Università di Catania.

Al termine delle attività i partecipanti riceveranno un “double” o “multiple degree” che, oltre alle competenze acquisite, li renderà maggiormente capaci di destreggiarsi nel mondo del lavoro, soprattutto all’interno di amministrazioni pubbliche o regionali, nelle istituzioni di ricerca e in ambito culturale e turistico.

Gli interessati possono consultare il sito www.mastertema.eu, dove è possibile presentare la propria candidatura.

Laura Bombaci

Pubblicato da
Laura Bombaci

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026