Categorie: Scuola

Concorso docenti 2018: disservizi per inviare domanda, arriva proroga?

Di recente è stato pubblicato il bando per il concorso docenti 2018, per il quale è possibile iscriversi tramite il portale di Istanze online entro e non oltre il 22 marzo; inoltre, dopo alcuni mesi di blocco, è stata aperta la presentazione del modello D3 per la scelta delle scuole per il personale ATA. Ma sono già stati riscontrati numerosi disservizi.

Sembra che i sistemi informatici del Miur non riescano a gestire l’ingente quantità di domande, che in questi giorni proviene sia dai candidati al concorso docenti abilitati 2018, sia dal personale ATA. Sono state numerose le segnalazioni di disservizi: ad esempio alcuni, sui social, hanno visto che accedendo al servizio compare la classica pagina di errore “Error 505“, oppure “Pagine non trovata“.

È probabile che i sistemi siano impallati per l’eccessivo numero di domande presentate in contemporanea in questi ultimi giorni (ad esempio per il concorso docenti abilitati si prevede un numero di domande pari a 100 mila).

Molti starebbero inviando le domande solo nelle ultime ore, perché il Miur ha pubblicato utili Faq solo il 9 marzo. Dato la presenza di disservizi, sono state presentate al Miur numerosissime richieste di proroghe da parte dei vari sindacati, ma si ricorda che il Ministero non prenderà provvedimenti fino all’ultimo momento, quando da un bilancio relativo al numero di domande inoltrate e il numero statistico atteso, si potrà considerare l’idea di una proroga.

Ad ogni modo i candidati non dovrebbero allarmarsi: il Miur si è già attivato per riattivare i sistemi, ritenendo che probabilmente non ci sarà bisogno di prorogare la scadenza.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025