Catania, visite ai Benedettini: cercasi volontari per sistema di visione artificiale

È stato indetto un nuovo progetto di sperimentazione dal nome "VEDI - Vision Exploitation for Data Interpretation"che prevede la sperimentazione di un sistema di visione artificiale per la fruizione del Monastero dei Benedettini. Studenti e lavoratori sono invitati a partecipare al test mediante l'utilizzo di nuove tecnologie informatiche.

Si cercano 100 volontari maggiorenni, tra studenti e lavoratori,  disponibili a prendere parte all’attività di sperimentazione di un sistema di visione artificiale finalizzato a migliorare la fruizione e la gestione del Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche come la Computer Vision e al Machine Learning. La sperimentazione prevede una visita presso il Monastero dei Benedettini in cui verranno acquisiti dati (in forma anonima) mediante l’utilizzo di Smart Glasses Hololens.

La fase di acquisizione dei dati è finalizzata alla valutazione di prototipi sperimentali che, analizzando in automatico i “punti d’interesse” visitati dall’utente, consentiranno di individuare le preferenze dei visitatori e conseguentemente di migliorare la gestione e la fruizione dei beni culturali.

I volontari saranno invitati a visitare gli ambienti del Monastero dei Benedettini indossando il dispositivo Microsoft Hololens, un visore per la realtà mista, che registrerà un video gli spazi e gli oggetti osservati durante la visita.

La ricerca rientra nell’ambito del progetto “VEDI – Vision Exploitation for Data Interpretation” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (PON Horizon 2020). Il partenariato del progetto di ricerca è composto dal Cutgana dell’Università degli Studi di Catania, da Xenia e da Imc Service. La sperimentazione sarà effettuata con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e di Officine Culturali.

L’attività di acquisizione dei dati si svolgerà nei giorni di sabato e domenica da marzo a maggio. Le visite avranno durata di 40 minuti ciascuna e l’ingresso avverrà ogni ora dalle 9.00 alle 13.00 per ciascuna giornata.

Per partecipare alla sperimentazione è possibile comunicare la propria adesione utilizzando il seguente modulo di prenotazione .

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025