Altro

Riscatto laurea: quando conviene e perché

Riscatto laurea a fini pensionistici: esiste un momento migliore per arginare i costi elevati. Un esperto rivela quale e ne spiega le motivazioni.

Riscattare la laurea conviene o no? E qual è il migliore momento per farlo? In un videoforum de Il Sole 24 Ore, Marco Conte fornisce alcuni consigli a chi ha intenzione di procedere con il riscatto della laurea a fini pensionistici.

Secondo l’esperto, il momento migliore per farlo sarebbe non appena terminati gli studi universitari: il motivo risiederebbe nel fatto che il calcolo per il riscatto, generato dall’INPS, viene generato sulla base della retribuzione e quindi può essere conveniente farlo nel primo periodo lavorativo in cui, generalmente, gli stipendi non sono alti.

Inoltre, il riscatto della laurea ad un’età che si aggira intorno ai 26/27 anni avrebbe il vantaggio di porre nel fascicolo previdenziale già quattro anni in più e di avere, inoltre, un pagamento diluito che ammortizzerebbe i costi. Mentre a 40/50 anni i costi diventerebbero esorbitanti.

Da TWITTER

#Coronavirus, rimborso treni, aerei e hotel: come richiederlo https://catania.liveuniversity.it/2020/02/25/coronavirus-rimborso-volo-treno-hotel/ di @liveunict

#Coronavirus, cresce la paura a #Catania: supermercati presi d’assalto [FOTO] https://catania.liveuniversity.it/2020/02/24/coronavirus-catania-supermercati-foto/

Load More...