Instagram, il social network che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle in Rete, nelle ultime ore sta rilasciando una nuova funzionalità che metterà in crisi tutti gli amanti degli screenshot delle Instagram Stories.
Il nuovo aggiornamento, attivo per molti da oggi, farà discutere a lungo sul suo utilizzo perché permetterà agli autori delle Storie di sapere chi ha fatto uno screenshot della stessa per salvarne una copia sullo smartphone o condividerla privatamente, facendone venire meno la caretteristica fondamentale ovvero la scomparsa dopo 24 ore.
Noi possiamo salvare quelle che creiamo, infatti, metterle in evidenza e conservarle in locale ma, anche terzi in pratica potrebbero fare lo stesso tramite screenshot. L’obiettivo di Instagram, oltre che tutelare la privacy è proprio quello di rendere più efficace il “diritto d’autore”.
Sembra quasi naturale poter affermare che per gli “stalker” la pacchia è finita. Se ritenete di far parte di questa frangia di Instagram, però, non temete: verrete avvisati che la nuova funzionalità è attiva tramite notifica.
“La prossima volta che acquisirai uno screenshot, la persona che ha pubblicato la storia potrà vederlo” questo il messaggio che vi salverà da clamorosi scivoloni… forse!