Arte

Catania, al via mostra Toulouse-Lautrec

Prende il via la mostra di Henri-Toulouse Lautrec nella città etnea: in mostra 150 lavori che ripercorrono la vita e la carriera del maggiore esponente della Belle Epoque francese.

Apre i battenti il Palazzo della Cultura di Catania per l’attesissima mostra di Henri-Toulouse Lautrec: da oggi, 7 febbraio 2018, l’esposizione del pittore francese, artista tormentato e maggiore esponente della Belle Epoque, sarà aperta al pubblico fino al 3 giugno 2018. Curata da Stefano Zuffi, la mostra è organizzata da Arthemisia in coorganizzazione con il Comune di Catania.

In mostra 150 capolavori provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene e che ripercorrono il percorso personale e artistico di Toulouse-Lautrec, artista tormentato che dedicò la sua vita alla Ville Lumère e a uno dei suoi quartieri più significativi: Montmartre.

Tra le opere più celebri in esposizione a Palazzo della Cultura, alcune litografie a colori (come Jane Avril, 1983), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1985 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) che – insieme a video, fotografie e oggetti dell’epoca – contribuiranno a trasportare i visitatori nella Parigi di fine Ottocento.

Per ulteriori informazioni: Catania, mostra Toulouse-Lautrec: info, orari e prezzi

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!