News

Miur: nasce la Giornata della ricerca italiana nel mondo

Nasce così la "Giornata della Ricerca Italiana nel mondo", grazie alla firma del decreto da parte della ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli.

La “Giornata della ricerca italiana nel mondo” sarà celebrata ogni 15 aprile a partire da quest’anno. Una data simbolica per la cultura italiana, dato che coincide con la data di nascita (15 aprile 1452) dell’inventore e pittore Leonardo Da Vinci.

Come reso noto dalla ministra Fedeli, il 15 aprile si svolgeranno – sia in Italia, che all’esterodelle cerimonie e iniziative, proprio per promuovere, valorizzare ed incentivare tutti i ricercatori e i loro lavori, ritagliandogli degli spazi per divulgare i risultati delle ricerche.

Inoltre, proprio per incoraggiare i ricercatori italiani all’estero, il Miur ha aperto il bando “Leonardo Da Vinci” e la medaglia “Leonardo Da Vinci, entrambi rivolti alle ricercatrici e ai ricercatori italiani, giovani in particolare, che si proiettano in ambiti di studio globali. Poi c’è il premio “Rita Levi Montalcini per i professori di I o di II fascia in Università italiane e che erano rientrati in Italia come vincitori di un bando per giovani ricercatori (anch’esso dedicato alla Montalcini). Infine, c’è il premio “Chiamata diretta di studiose e studiosi dall’estero, rivolto ai tre più giovani studiosi, italiani o stranieri, assunti nell’anno precedente in Università italiane nel ruolo di professore di I o II fascia.