Categorie: News

Siete stressati e ansiosi? Ci pensa la musica con la terapia del buonumore

Studenti in preda a crisi isteriche e all'ansia? La soluzione per voi è ascoltare musica e ballare. A confermarlo è una ricerca condotta negli Stati Uniti.

La musica è la terapia del buonumore. A renderlo noto è un team di ricercatori dell’Università del North Carolina, negli Stati Uniti. La ricerca è stata condotta grazie all’aiuto di alcuni volontari che si sono sottoposti a risonanza magnetica durante l’ascolto di vari brani musicali. Questo studio ha permesso di studiare ed analizzare il cervello durante l’ascolto di alcune canzoni che hanno segnato o stanno segnando la nostra vita. Si è infatti notato come il nostro corpo risponda in maniera positiva mentre ascoltiamo musica, avendo un’influenza importante e determinante sulla nostra mente e raggiungendo così i livelli più profondi ed oscuri dell’inconscio. Proprio per questo motivo, spesso, quando ascoltiamo una canzone la associamo a qualcosa di già vissuto e vengono in mente ricordi quasi totalmente obliati.

La musica, generatrice di emozioni, permette un cambiamento repentino di umore, conseguito da una sensazione di “leggerezza” e di abbassamento della percentuale della così famigerata ansia. La musica, spesso nostra musa ispiratrice, dà la giusta carica per affrontare una giornata pesante e piena di impegni o semplicemente per accompagnarci durante il corso di un viaggio fantastico.

Se la mattina, dunque, il caffè è l’arma più utilizzata dalle persone per iniziare la giornata e per essere più “clementi con il prossimo”; da oggi, vi è la certezza che la tazzina del caffè bisogna accompagnarla con l’attivazione della nostra playlist.

Un’influenza positiva, oltre alla musica, va attribuita anche alla danza, che permette di combattere l’invecchiamento, mantenendo in forma cuore e arterie. Ballare, infatti, può aiutarci ad affrontare  lo stress e accrescere le emozioni positive.

Agli studenti universitari, eroi quotidiani, dunque, non resta che ascoltare musica e ballare per riuscire ad abbattere lo stress che, soprattutto in questo periodo di esami, li sta vincendo.

Lorena Cutoli

Pubblicato da
Lorena Cutoli

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025