Catania

Serata Candelora d’Oro 2018: premio a Fiorello, gli eventi in programma

Fiorello
Il 2 febbraio 2018 si celebrerà come di consueto la consegna della Candelora d’Oro, la massima onorificenza catanese che quest'anno verrà assegnata a Rosario Fiorello. La serata avrà diversi eventi in programma, tra cui lo spettacolo di video-mapping e pirotecnico, e la Notte dei Musei.

La programmazione del 2 febbraio 2018 si preannuncia ricca di eventi, una serata tutta da vivere. Si inizierà con la premiazione della Candelora d’Oro, giunta alla sua ventitreesima edizione, nella corte di Palazzo Elefanti che quant’anno verrà consegnata a Rosario Fiorello. Lo showman catanese apprezzato in tutto il panorama nazionale che vedremo quest’anno anche come super ospite sul palcoscenico di Sanremo.

Con Rosario Fiorello quest’anno intendiamo premiare l’intraprendenza, l’ironia – e l’autoironia – del Catanese, del Siciliano che riesce a esaltare le proprie naturali doti fino a raggiungere l’eccellenza e, senza timori reverenziali, è capace di confrontarsi, alla pari, con autentici mostri sacri, in questo caso dello spettacolo internazionale”, è il commento del sindaco Enzo Bianco.

Lo scorso anno la Candelora d’Oro è stata assegnata ai Volontari di Catania, ritirata in rappresentanza di Salvo Consoli, ma sono state tante le personalità che negli anni hanno visto riconosciuto il loro lavoro e talento dal Comune etneo. Nel 2016 la campionessa del Mondo di spada e olimpionica Rossella Fiamingo, nel 2015 il medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti e nel 2014 all’astronauta Luca Parmitano.

La serata proseguirà in Piazza Duomo, dove avverrà il consueto omaggio floreale dei Vigili del Fuoco a Sant’Agata, patrona della città, e lo spettacolo di video-mapping proiettato sulle facciate di Palazzo Chierici a cura di Fabrizio Villa. L’evento si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di fuochi barocchi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il Comune ha annunciato anche per la stessa serata la Notte bianca dei Musei e del Commercio. I siti storici più importanti saranno aperti, così come i principali negozi del centro città, durante la sera del due fino alla mezzanotte. Leggi il programma della Notte dei Musei.