Categorie: Scienze Biomediche

Emergenza sanità in Sicilia: mancano infermieri, ostetrici e operatori sanitari

Le strutture sanitarie dell’isola risentirebbero della mancanza di infermieri, ostetrici  e operatori sanitari. Ogni 24 pazienti, infatti, corrisponderebbe un solo infermiere, allontanando sempre più l’Isola dagli standard internazionali.

Le strutture sanitarie dell’isola risentirebbero della mancanza di infermieri, ostetrici  e operatori sanitari. Ogni 24 pazienti, infatti, corrisponderebbe un solo infermiere, allontanando sempre più l’Isola dagli standard internazionali.

La denuncia arriva direttamente dal sindacato autonomo delle professioni infermieristiche, il Nursind Sicilia, il quale, in seguito alla prima riunione del nuovo anno tenutasi a Enna, fa sapere come nell’Isola la sanità pubblica risentirebbe della mancanza di circa 5mila infermieri, 1500 ostetrici e 3mila operatori sanitari.

Il blocco delle assunzioni, quindi, rappresenterebbe un rischio clinico non indifferente per la sanità isolana, dove su circa 24 pazienti sarebbe disponibile un solo infermiere, ledendo di fatto la qualità del servizio ospedaliero e la sicurezza. Secondo un recente studio internazionale, al quale la sola Asp di Trapani con il reparto di Medicina dell’ospedale Sant’Antonio Abate ha preso parte, dimostrerebbe come, per garantire sicurezza ed efficienza in corsia, sarebbe necessario almeno un infermiere ogni sei pazienti.

La situazione siciliana, invece, così come sottolineato dal coordinatore regionale del Nursind, Francesco Frittita, sarebbe di gran lunga distante dal quella internazionale e, senza dubbio, allarmante per la salute dei pazienti, se si considera che al diminuire del numero di infermieri presenti in reparto si registrerebbe un conseguente aumento del tasso di mortalità.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026