Finalmente anche in Italia WhatsApp avrà una versione "business" per le aziende e finalizzata ai rapporti commerciali con i clienti.
WhatsApp Business era già arrivato mesi fa, in altri Paesi, in parallelo all’introduzione di WhatsApp Payments delineando così un piano molto preciso che fa approdare l’azienda di proprietà di Facebook Inc nel mondo dell’eCommerce. La nuova piattaforma, appena arrivata in Italia, si presta ad essere un sistema di messaggistica istantanea pensata per le aziende. Nel blog ufficiale della società con sede a Menlo Park si legge: «I nostri utenti in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati, dal negozio di abbigliamento online in India, alla pasticceria di fiducia in Italia. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, e ora vogliamo assicurare un’esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma».
Se consideriamo che WhatsApp si mantiene al vertice della classifica delle app di messaggistica istantanea, è chiaro come la creazione di profili business per le aziende sia un ottimo modo di raggiungere un gran numero di persone per fini economici, di pubblicità e dunque legati all’eCommerce. Infatti sarà possibile gestire in modo immediato centinaia di utenti, informare delle offerte in corso, avvisare i clienti dell’arrivo di nuovi articoli e molto altro ancora. Come si utilizzerà WhatsApp Business?
Una volta creato l’account aziendale, l’autenticità del profilo sarà confermata da un segno distintivo, per evitare che gli utenti possano essere ingannati da cybercriminali. La nota ufficiale ci informa che: «Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam».
Scaricabile solo da Google Play Store e quindi disponibile al momento solo per Android, WhatsApp Business si presenta certamente bene a chi si occupa di eCommerce e che troverà un canale sicuro che unisca cliente-azienda, potendo raggiungere gli 1,3 miliardi di utenti che conta ad oggi WhatsApp.
La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…
Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…
Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…
Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…
Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…
Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy