Categorie: Attualità

Sciopero compagnie aeree: cancellati alcuni voli

E' stato emanato per oggi uno sciopero generale delle compagnie aeree. Coinvolte Alitalia, Vueling e Ryanair. Numerosi disagi e voli cancellati in tutta Italia.

Uno sciopero a livello nazionale è stato indetto per il settore dei trasporti aerei per la giornata di oggi, 19 gennaio. In realtà per esattezza si tratta di ben tre scioperi. Il primo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti e vi potranno aderire i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e quello legato alle attività commerciali degli aeroporti. Un secondo appello è stato fatto congiuntamente dai sindacati di settore Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA, i quali invitano allo sciopero il personale dipendente delle società che si occupano di handling aeroportuale, coloro che si occupano dei servizi di assistenza “a terra” per i viaggiatori e i loro bagagli, della gestione degli imbarchi e dei servizi di rampa. Un terzo sciopero che coinvolge gli aerei e i voli è stato indetto sempre da Cub Trasporti per il personale navigante di cabina della compagnia aerea spagnola low cost Vueling Airlines.

In realtà le compagnie aeree coinvolte sono Vueling, Alitalia e Ryanair. Le compagnie hanno proceduto ad avvisare i passeggeri tramite comunicati ufficiali nei loro siti web. Vueling Airlines e Ryanair permettono di controllare lo stato dei suoi voli da una pagina dedicata. Alitalia ha invece diffuso una lista dei voli cancellati, e ha comunicato che i passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia per il 19 gennaio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 26 gennaio.

Tuttavia, sono previste delle fasce di garanzia per legge: gli aerei in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 devono volare regolarmente. L’Enac, l’ente che regola l’aviazione civile e risponde al Ministero dei trasporti, ha inoltre diffuso sul proprio sito la lista dei voli garantiti durante lo sciopero.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026