Categorie: Attualità

Sciopero compagnie aeree: cancellati alcuni voli

E' stato emanato per oggi uno sciopero generale delle compagnie aeree. Coinvolte Alitalia, Vueling e Ryanair. Numerosi disagi e voli cancellati in tutta Italia.

Uno sciopero a livello nazionale è stato indetto per il settore dei trasporti aerei per la giornata di oggi, 19 gennaio. In realtà per esattezza si tratta di ben tre scioperi. Il primo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti e vi potranno aderire i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e quello legato alle attività commerciali degli aeroporti. Un secondo appello è stato fatto congiuntamente dai sindacati di settore Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA, i quali invitano allo sciopero il personale dipendente delle società che si occupano di handling aeroportuale, coloro che si occupano dei servizi di assistenza “a terra” per i viaggiatori e i loro bagagli, della gestione degli imbarchi e dei servizi di rampa. Un terzo sciopero che coinvolge gli aerei e i voli è stato indetto sempre da Cub Trasporti per il personale navigante di cabina della compagnia aerea spagnola low cost Vueling Airlines.

In realtà le compagnie aeree coinvolte sono Vueling, Alitalia e Ryanair. Le compagnie hanno proceduto ad avvisare i passeggeri tramite comunicati ufficiali nei loro siti web. Vueling Airlines e Ryanair permettono di controllare lo stato dei suoi voli da una pagina dedicata. Alitalia ha invece diffuso una lista dei voli cancellati, e ha comunicato che i passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia per il 19 gennaio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 26 gennaio.

Tuttavia, sono previste delle fasce di garanzia per legge: gli aerei in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 devono volare regolarmente. L’Enac, l’ente che regola l’aviazione civile e risponde al Ministero dei trasporti, ha inoltre diffuso sul proprio sito la lista dei voli garantiti durante lo sciopero.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024