Tecnologia e Social

Aggiornamento Instagram svelerà l’ultimo accesso: come tutelare la privacy

Nuovo aggiornamento Instagram svela quando gli utenti sono online. Bye bye privacy!

Nei messaggi Instagram, presenti nella sezione Direct dedicata, sarà aggiunta con il prossimo aggiornamento un’informazione di non poco conto: verrà mostrato una sorta di ultimo accesso che svelerà quando eravamo online. Novità in prima linea sia per i dispositivi dotati di sistema operativo Android, sia per gli iOS. Un vero e proprio attacco alla privacy secondo alcuni utenti che preferirebbero mantenere una maggiore riservatezza al riguardo, almeno su Instagram. Infatti le altre app, da WhatsApp a Messenger hanno questa opzione attiva già da molto tempo, probabilmente per la diversità di intenti nell’uso di un’app rispetto all’altra!

Instagram, però, non intende imporre questa sua ultima news, perciò mette a disposizione un modo per disattivare l’opzione. Vediamo quali sono i procedimenti da seguire:

  • profilo;
  • opzioni;
  • Disattivare la voce Show Activity Status per farla diventare da Blu a Grigia.

Un modo per disattivare l’opzione c’è, ma si renderebbe necessario in primis un modo per renderla attiva, invece di essere mode on automaticamente. Chi non sa come disattivarla rischia di essere controllato da chiunque senza averne dato il consenso. Chi ha poca dimestichezza con questo tipo di funzionalità, infatti, non conosce l’esistenza nè tantomeno la probabile disattivazione delle stesse.

Le scelte aziendali spesso non tengono conto della privacy degli utenti, infatti in pochi anni il nostro modo di comunicare è cambiato, restando fedele al digitale e al virtuale, abbandonando del tutto il vecchio stile “carta e penna” che però assicurava una maggiore discrezione nella divulgazione. Adesso, le app a nostra disposizione mettono in mostra tutto ciò che vogliamo, permettendoci addirittura di migliorare il reale  e modificarlo per rendere tutto (a volte) più bello di quanto sia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.