Categorie: Eventi

Digital News: giornata di studi sul giornalismo online per studenti

L’innovazione del giornalismo e l’evoluzione dell’informazione: sono questi i temi della giornata di studi sul giornalismo “Digital News – L’evoluzione del giornalista 2.0”, dedicata a Barbara Minutoli, studentessa dell’Università di Catania scomparsa prematuramente.

Organizzata dall’Associazione Culturale LiveUnict, editrice dell’omonima testata, l’iniziativa si terrà il 24 gennaio 2018, a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Studi Ersu “Danilo Di Majo” alla Cittadella universitaria. L’evento è un’opportunità per riflettere sugli aspetti più rilevanti dell’era digitale.

Docenti universitari e professionisti della comunicazione interverranno per realizzare una giornata di formazione gratuita a 360 gradi.

Al termine dell’iniziativa verrà anche annunciato il nome del vincitore, che avrà realizzato il miglior articolo sul tema “Dal cartaceo al digitale: comunicare con i nuovi media nell’era dell’informazione online”. Digital News è infatti anche un’occasione per concorrere, facoltativamente, all’assegnazione di una borsa di studio.

Chi avrà realizzato l’elaborato migliore otterrà una borsa di studio dal valore di 200 euro messa a disposizione dell’Associazione LiveUnict, con l’opportunità di entrare a far parte della redazione di cui è editrice, una realtà giovane e dinamica dove poter fare esperienza.

I partecipanti al bando di concorso dovranno scrivere un elaborato di massimo 4.000 battute (spazi inclusi), compilare il form d’adesione sul sito dedicato all’iniziativa e caricare i propri documenti, allegando anche una copia della tassa o documento comprovante l’iscrizione all’anno accademico in corso, entro e non oltre le ore 24.00 del 20 gennaio 2018. Una Commissione interna all’associazione LiveUnict, sotto suo giudizio insindacabile, valuterà gli elaborati ricevuti decretando il nome dello studente vincitore.

Il nome dello stesso verrà comunicato durante l’evento, di cui a breve sarà disponibile il programma definitivo. Inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti presenti.


Per maggiori informazioni, consulta il sito di riferimento (Digital News).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026