Categorie: Cronaca

Catania, ennesimo scempio alla piazzetta di Ognina: vandalizzata e deturpata nuovamente

Vandalizzata nuovamente la piazzetta nei pressi del porticciolo di Ognina, Bianco: "Sono arrabbiato, chiunque noti ci aiuti ad intervenire e punire"

Ancora una volta, l’ennesima. Nella piazzetta di Ognina, recentemente riqualificata dall’amministrazione comunale, si è assistito all’ennesimo scempio dei vandali che, nel giro di pochi mesi, hanno piazzato più volte la loro firma nei muretti e messo a soqquadro l’intera area. Un’opera di riammodernamento avvenuta lo scorso maggio che, neanche ad un mese dall’inaugurazione, fu metta sottosopra da ignoti.

È inaccettabile! È la seconda volta che la piazzetta di Ognina è oggetto di atti di vandalismo. Sono arrabbiato“, questo lo sfogo del sindaco di Catania Enzo Bianco di fronte al nuovo atto di vandalismo.  “Un luogo di incontro, in un posto ricco di magia, con panchine, alberi e pavimentazione elegante. I vandali l’hanno nuovamente aggredita e deturpata. A vedere una simile inciviltà provo un grande dolore. Sono amareggiato che i nostri sforzi, come quelli di tanti Cittadini per bene, siano vanificati da esseri incivili. Persone che spero possano essere identificate in maniera che paghino di fronte alla legge, le nefandezze commesse“, ha continuato il primo cittadino etneo.

Il sindaco, come si legge dalla nota di Palazzo degli Elefanti, invita ancora una volta i catanesi di fronte ai ripetuti atti di vandalismo che si sono verificati in diverse zone della città, a dare il loro contributo per “aiutarci a difendere il patrimonio comune: questi arredi sono di tutti i catanesi. Quindi chiunque noti persone che vandalizzano, sporcano, imbrattano, lo segnali, chiamando le Forze dell’Ordine e la Polizia municipale, aiutandoci a intervenire. Catania è nostra e dobbiamo saperla difendere”.

In realtà, come ci viene segnalato, la piazzetta è in queste condizioni già da qualche settimana, nonostante le parole del sindaco arrivino solo oggi. Verrà rimesso tutto a posto, giurano dal Comune, nella speranza che più telecamere cittadine vengano installate per proteggere i beni di Catania; basti pensare all’altarino dedicato a Sant’Agata in via Dusmet, più volte vandalizzato e deturpato senza mai trovare i colpevoli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025