Libri

UNICT – Ai benedettini ritorna Laura Salafia con il suo libro “Una forza di vita”

Mercoledì 10 gennaio, presso il Monastero dei Benedettini, verrà presentato il libro "Una forza di vita" di Laura Salafia, un'ex studentessa dei Benedettini che nel 2010 rimaste vittima di un incidente presso piazza Dante.

Nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini a Catania, mercoledì 10 gennaio, alle ore 17:45, verrà presentato il libro di Laura Salafia, dal titolo “Una forza di vita”, editore Domenico Sanfilippo.

Salafia tornerà così per la prima volta nella sua Università, in cui otto anni fa, nel luglio 2010, fu vittima di un incidente. Dopo aver sostenuto un esame, ritrovandosi in piazza Dante, la allora giovane studentessa fu colpita da una sparatoria che le causò la tetraplegia.

Il suo libro in uscita presenta gli articoli pubblicati da Laura su La Sicilia dal 2011 al 2017, che si presentano come una sorta di excursus della sua vita, in cui nonostante il dolore e la sofferenza,  riuscì a trovare la forza di rialzarsi e realizzare i propri sogni. Infatti, è proprio Laura a dire che “per quanto posso guardo in faccia la sofferenza e, nonostante essa sembri essersi cucita addosso a me, ogni mattina quando mi sveglio mi ritrovo una letizia nel cuore”. Parole di incoraggiamento e che sottolineano un dolore perenne che viene cancellato dalla forza d’animo di una donna che non si è mai arresa.

L’incontro presso il Monastero sarà introdotto e coordinato dal dott. Giuseppe Di Fazio, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Dse. Sarà, invece, l’attrice Valeria Contadino a leggere alcuni brani del libro.