Categorie: Meteo

L’Etna si veste di bianco: iniziano le nevicate

Per gli amanti dei paesaggi imbiancati e dei pupazzi di neve, è finalmente arrivato il momento più bello dell'anno.

Fa già notizia da qualche giorno il maltempo che ha aperto nel più grigio dei modi questo 2018. Eppure, non vien tutto per nuocere: sta infatti scendendo nelle ultime ore una grande quantità di neve, che sta andando ad imbiancare l’Etna, anche nei punti più bassi. Sono, infatti, stati registrati all’incirca 20 cm di neve (in aumento!) in luoghi come la splendida pineta di Piano Provenzana, facente parte del territorio di Linguaglossa, a circa 1800 m s.l.m., o ancora nei caratteristici Crateri Silvestri, belli in qualunque stagione vengano visitati.

Pronti dunque a tirar fuori le tute impermeabili e le catene per gli pneumatici? Il momento si avvicina sempre di più, per gli amanti dello sci, di tirar fuori i propri attrezzi e prepararsi ad una nuova stagione di amatissimi sport invernali. Infatti, se la neve arriverà a depositarsi in gran quantità, essa permetterà l’apertura delle piste da sci alpino, di fondo, e delle funivie. E’ solo questione di tempo, dunque, e di quantità: per ora ci si può limitare a divertirsi con gli slittini.

Naturalmente, bisogna sempre fare cautela: con le copiose nevicate in atto, infatti, la visibilità si riduce, compromettendo una normale guida o una gita sicura. Conviene dunque, specialmente se si conosce poco la zona, di mantenersi sempre vicini ai numerosi rifugi presenti nelle vicinanze, pronti a dare aiuto nel caso ce ne fosse bisogno.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026