Categorie: Utility e Società

Nuova droga spopola tra giovani: si chiama Spice

Arriva una nuova droga che conquista i giovani, in grado di riprodurre gli effetti della cannabis: si chiama spice.

La “spice” è presentata come miscuglio di erbe essiccate ed è conosciuta come una droga sintetica, in grado di riprodurre gli stessi effetti della cannabis, una volta consumata; per questo, la spice viene chiamata anche “cannabis sintetica” (ed è talvolta conosciuta come K2). Tuttavia, la spice non ha nulla a che vedere con la cannabis, a parte la riproduzione degli stessi effetti, e rimangono ancora sconosciuti i rischi dell’assunzione.

Ma anche se non si conoscono i rischi, la nuova sostanza stupefacente – secondo lo studio Espad Italia 2016 dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr – è riuscita ad avere successo tra i giovani, diventando una delle droghe più consumate del momento, seconda solo alla cannabis. La spice si è largamente diffusa negli Stati Uniti (nella parte occidentale), in Inghilterra, dove è conosciuta come Black Mamba, fino ad arrivare in Germania e nell’Europa settentrionale.

Sempre secondo lo studio Epsad, alla cannabis rimane il primato di sostanza stupefacente più consumata al mondo: lo confermano pure i dati della relazione, del Parlamento, sullo stato delle tossicodipendenze, dove viene messo in rilievo che nel 90% dei sequestri si tratta di cannabis, dal quale si stacca l’80% dei detentori della sostanza per uso personale. Ad esserne i principali consumatori sono i giovani: si rileva che i ragazzi compresi tra i 15 e i 19 anni, hanno fatto uso – almeno una volta nella loro vita – la cannabis. Nell’ultimo anno, il consumo tra i ragazzi è salito al 25,9%. Mentre la spice, sale all’11% di consumo almeno una volta nella vita.

Ancora secondo la ricerca dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, il consumo di droghe sembra aumentare tra le studentesse: tra esse vengono rilevate nuove sostanze psicoattive, quali oppiacei sintetici e catinoni sintetici come mefredone, ketamine, fenetilamine. Il consumo di queste droghe, da parte delle ragazze, è del 2,8% (su un 3,5 complessivo).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026