Cinema e Teatro

Oscar 2018: tra i potenziali candidati anche film del siciliano Guadagnino

Il 2017 è stato un anno difficile per Hollywood a causa dei numerosi scandali che hanno colpito importanti produttori e registi. Tuttavia, caso Weinstein a parte, il mondo del cinema si sta preparando per la notte più importante del settore: quella degli Oscar.

Il prossimo 4 marzo gli Academy Awards festeggeranno la loro 90esima edizione. Gli Academy Awards hanno già reso pubbliche le shortlist, ovvero le liste con tutti i candidati per categoria (dal miglior film alla miglior colonna sonora) che ambiscono alla celebre statuetta d’oro. Tra i favoriti come miglior film spicca Chiamami col tuo nome del siciliano Luca Guadagnino, che è arrivato alla sua settima pellicola. Il film, che vede come protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer, ha totalizzato ben tre candidature ai Golden Globe, sei agli Independent Spirit Awards, una ai SAG Awards e ha già vinto due Gotham, un Hollywood Film Award, tre premi della Los Angeles Film Critics Association. 

Tra i possibili film nominati agli Oscar 2018 figurano anche Dunkirk di Christopher Nolan, Wonder e L’inganno di Sofia Coppola. Le votazioni per ogni categoria si apriranno a partire dal 5 gennaio 2018 e i nominati saranno annunciati dagli Academy il 23 dello stesso mese.

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue