Categorie: Eventi

UNICT – #WikiTIM a Catania: la crescita della cultura digitale non si arresta

Wikipedia e TIM unite in un progetto atto a migliorare la cultura digitale e i contenuti presenti sul web. Incontro imminente, per presentare l’iniziativa, al Monastero dei Benedettini. L’evento “#WikiTIM – Wikipedia, TIM e le università insieme per la cultura digitale” avrà luogo mercoledì 20 dicembre alle ore 12:00, presso l’aula A1 del Monastero dei Benedettini.

Il web è, ormai, la prima fonte utilizzata dai cittadini per informarsi. I social media, per l’appunto, diventano i principali “luoghi” dove poter condividere notizie ed essere informati in tempo reale. È proprio alla tecnologia, che ha permesso la nascita di un nuovo linguaggio e di nuove organizzazioni, che si deve riconoscere questo mutamento sociale.

Il progetto, lanciato da Tim e Wikimedia, è finalizzato a coadiuvare alla scrittura di voci corrette e migliorate in ambito culturale e tecnologico-digitale. Dopo l’incontro presso l’università di Catania, il progetto verrà presentato ad Urbino, al Politecnico di Milano, alla LUISS di Roma e alla Federico II di Napoli, in cui verranno pubblicate nuove voci tecnologiche tramite, anche, alla collaborazione di universitari e di docenti del dipartimento di Scienze umanistiche. Queste voci saranno accompagnate da immagini esclusive dell’Archivio storico TIM di Torino rese disponibili sul web.

Nel corso dell’evento, parteciperanno il direttore del Disum Marina Paino, il professore Davide Bennato (docente di sociologia dei processi culturali e comunicati, all’Università di Catania), Fabio Rinnone (Wikipedia Italia), Massimo Mantellini (blogger e direttore editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”), Paolo Artuso (responsabile del progetto #WikiTIM) e, infine, gli studenti e i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche, figure principali dell’Edit-a-thon, l’evento in cui gli editori di Wikipedia, e non solo, modificano, aggiornano, creano contenuti e affrontano diverse tematiche. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025