Categorie: Catania

CATANIA – Boom di passeggeri all’aeroporto durante le vacanze di Natale

Le vacanze natalizie portano bene a Catania. Lo scalo aeroportuale segna un notevole aumento tra partenze e arrivi, confermando l’aumento di appeal della città etnea.

L’Ufficio Analisi Dati dell’aeroporto, infatti, prevede un movimento complessivo di più di 400mila passeggeri, segnando un aumento del flusso del 7,24% rispetto all’anno scorso. In particolare, sono più di 300mila a muoversi da o per città italiane, mentre la cifra restante proviene o si dirige verso mete internazionali. La fascia tenuta in considerazione è tra il 21 dicembre 2017 e l’8 gennaio 2018, periodo con l’aggiunta del quale l’aeroporto di Catania toccherà lo storico record di 9 milioni di passeggeri in volo in quest’anno solare.

Come ogni anno, bisogna tenere in considerazione il tradizionale esodo inverso degli studenti fuori sede, che da tutte le parti d’Italia e a volte anche all’estero fanno ritorno in patria per passare le vacanze vicino alle famiglie. Ciononostante, forte anche dei dati positivi (+9,15%) alle partenze, l’amministratore delegato della Sac, Nino Torrisi, si dice soddisfatto.

“Crescono le partenze sotto Natale da Catania e crescono, soprattutto, i movimenti da e per l’estero – commenta – un segmento, quello del mercato internazionale, al quale abbiamo dedicato grande attenzione in questo anno che va a concludersi, mettendo in atto politiche commerciali mirate sia a implementare il ventaglio di collegamenti con voli diretti, sia ad arricchire il portfolio delle compagnie aeree, così da offrire ai passeggeri una maggiore possibilità di scelta”.

I dati statistici, infatti, confermano il trend positivo segnato da Catania per le maggiori mete europee, mettendo in risalto un +15% per gli arrivi e un +13% per le partenze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025