Categorie: Utility e Società

Il panettone è universale: il Perù primo consumatore al mondo

La tradizione del panettone arriva anche in Perù. La percentuale del consumo è più elevata che nel nostro Paese. Ecco la storia e le curiosità sul tipico dolce natalizio italiano.

La leggenda narra che il panettone, dolce natalizio italiano per eccellenza, sia stato ideato da un piccolo dipendente al servizio di Ludovico il Moro, che durante il pranzo di Natale, in seguito a un fortuito evento, presentò questo dolce fino ad allora mai assaporato. Il dolce riscosse molto successo fra gli invitati a pranzo, che lo apprezzarono notevolmente. Da allora venne denominato “pane di Toni”, ossia il “panettone”.

Il panettone è un tipico dolce milanese, avente forma cilindrica e preparato con un impasto contenete acqua, farina, burro, uova, frutta candita, scorza di arancia e cedro e, infine, l’uvetta, elemento caratteristico e tipico di questo dolce.

Fino al 1990 questa prelibatezza culinaria era prodotta artificialmente dai fornai e dai pasticceri, mentre a partire dagli anni 50 del XX secolo iniziò ad incrementare la produzione industriale del panettone, ormai diffuso in tutto il territorio italiano (e non solo) e diventato simbolo del Natale.

Secondo una ricerca condotta da Aidepi (associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) ogni anno, in Italia, vengono prodotti 50 tonnellate di panettone, per un fatturato equivalente a 331 milioni di euro.

Nonostante sia un dolce tipico italiano, il panettone viene consumato maggiormente in Perù, dove nel 1910 vi erano bel oltre 30.000 abitanti italiani che portarono con loro la ricetta originale che, nel corso degli anni, ha subito piccoli variazioni, tanto da arrivare a presentare panettoni farciti con crema, frutti esotici e con funghi canditi.

La ricetta tradizionale italiana, però, resta indubbiamente quella perfetta e alla quale ispirarsi. Fu proprio durante il salone della pasticceria e della panificazione tenutosi a Lima lo scorso giugno, che Conpait (Confederazione dei pasticceri italiani) e Aspan (Associazione dei panificatori del Perù) si accordarono per favorire la conoscenza degli elementi italianai tramite dei corsi tenuti da pasticceri professionisti italiani.

Mentre l’Italia ottiene il primato per la sua ricetta “perfetta”, scende al secondo posto per la percentuale di consumo, elevata in Perù, dove si consuma quotidianamente e non in un solo periodo dell’anno. Già a Rieti è stata promossa un’iniziativa dal nome “Panettone party di Ferragosto” che incentiva il consumo di tale prodotto anche durante gli altri mesi dell’anno.

Lorena Cutoli

Pubblicato da
Lorena Cutoli

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025