Categorie: Catania

CATANIA – Mercatini di Natale in città: il calendario degli eventi nel weekend

Sempre più aria di festa a Catania e, con il Natale ormai alle porte, sono sempre più numerosi gli eventi che si svolgeranno a partire da questo weekend, soprattutto nel centro storico etneo.

Foto di Salvo Puccio

Ha già preso il via il Merry Christmas Market in Via Minoriti (tratto Via Etnea – Via Manzoni), una splendida cornice cittadina dove artigiani e artisti del territorio si riuniscono dando vita alle magiche atmosfere dei mercatini del nord Europa. Il Merry Christmas Market sarà aperto fino al 27 dicembre 2017 tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 21.30. Dall’8 dicembre al 24, invece, sarà presente anche il mercatino di via Spedalieri.

Doppio appuntamento anche per il Pop Up Market Sicily 4 XMAS, che sarà di scena al SAL (Spazio Avanzamento Lavori, via Indaco 23) nei weekend del 9/10 e 16/17 dicembre, con ben 45 makers provenienti da tutta la Sicilia, tra shopping handmade, musica, area food e tanto made in Sicily. Una doppia edizione natalizia, al chiuso, che permetterà anche ai più poveri di idee di poter acquistare i regali natalizi per amici e parenti.

Il centro città splende durante questi giorni, grazie all’installazione delle luminarie in via Umberto, via Etnea, piazza Stesicoro e piazza Università, con gli esercizi commerciali addobbati per l’occasione. E proprio in quest’ultima piazza, il 7 dicembre il sindaco di Catania Enzo Bianco ha dato ufficialmente il via alle festività natalizie con l’accensione del maestoso alberouna struttura tondeggiante in metallo alta una ventina di metri, addobbata con migliaia di luci a led e sormontato da una stella.

Anche la FCE contribuirà a rendere questo periodo di festa più agevole, grazie all’apertura straordinaria della metropolitana anche nei weekend che anticipano il Natale; dopo l’apertura durante la giornata dell’8 dicembre, infatti, l’azienda ha comunicato che anche le domeniche del 10, 17 e 24 dicembre effettuerà corse per l’intera giornata, a partire dalle ore 8.30 e sino alle ore 21.00. Un’occasione in più per non farsi abbattere dal caotico traffico e usufruire di questo prestigioso servizio che la città di Catania offre ai suoi cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026