Università di Catania

UNICT – Giornata Mondiale contro l’AIDS: le iniziative in città

Come ogni anno il 1 dicembre sarà il Wad, World Aids Day, Giornata Mondiale contro l’Aids per sensibilizzare la popolazione su questa malattia che miete ogni anno molte vittime e che è ancora oggi senza cura.

Questa giornata è stata creata nel 1988 al Summit mondiale dei ministri della Sanità ed è poi stata adottata da numerosi governi per porre l’attenzione su questa malattia che era esplosa in quegli anni. Obiettivo della giornata è sensibilizzare e far prendere consapevolezza dei rischi che porta il contagio e per prevenire nuove infezioni.

Anche a Catania ci saranno numerosi eventi organizzati da associazioni per fare prevenzione, in special modo tra i giovani che troppo spesso sono lasciati soli e non hanno informazioni e strumenti per evitare il contagio visto che non sono previsti corsi di educazione sessuale nelle scuole.

La Lila, Lega Italiana Lotta all’Aids, sezione di Catania, col patrocinio dell’Ateneo, esporrà nella giornata di venerdì 1 dicembre ai Benedettini  il classico fiocco rosso simbolo di questa giornata e sarà presente giorno 1, giorno 4 e giorno 5 con volontari e volontarie con un banchetto per distribuire materiale informativo sui rischi e condom per la prevenzione del contagio per via sessuale. Saranno inoltre forniti agli studenti e alle studentesse le date in cui è possibile effettuare il test nella sede dell’associazione, che è in via Finocchiaro Aprile 160 a Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Inoltre, mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30 presso l’Orto Botanico, la Lila di Catania in collaborazione con l’Università organizzerà un convegno sul Piano Nazionale Aids nell’accordo Stato-Regioni adottato di recente.

Dalle 21 di venerdì 1 dicembre, invece, i ragazzi del Sism, Segretariato Italiano Studenti di Medicina, saranno presenti presso Student Lab in via Firenze, uno dei ritrovi degli studenti catanesi e parleranno dei rischi, di informazioni sulla malattia,  di come poter sapere se si è contratto il virus e come e dove fare il test, oltre a distribuire i classici preservativi come prevenzione per evitare nuovi contagi e per incentivare i ragazzi ad evitare rapporti a rischio.

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.