Categorie: Attualità

CATANIA – Ricercatore disabile Fulvio Frisone: “Farò sciopero della fame”

Fulvio Frisone, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, ha annunciato che a partire da venerdì 24 novembre 2017 comincerà uno sciopero della fame a tempo indeterminato. 

Il motivo di tale decisione è da ricollegare ai continui ritardi della Regione Sicilia che da ben 11 mesi non gli fornisce i fondi per l’assistenza a cui ha diritto in quanto disabile.

Non è il primo che si lamenta di tali disservizi di cui si è resa protagonista la Regione Sicilia. Già nei mesi scorsi scoppiò il caso, in seguito ad un servizio del programma tv Le Iene. Si dimise l’assessore Miccichè, mentre il Presidente Crocetta si trovò a dover rispondere ad una manifestazione di piazza in cui Pif si scagliò contro la giunta regionale. Sembrerebbe al momento esserci una situazione di stallo, dato che non si è ancora insediato il nuovo Governo regionale, ma questa situazione si protrae da mesi, tanto che Fulvio ha preso una drastica decisione: fare lo sciopero della fame ad oltranza.

Inoltre, c’è poca chiarezza su quale ente locale tra il comune di Acireale e quello di Aci Catena debba assumere l’assistenza e quindi versare le somme, perché Fulvio abita in una zona in cui confinano i due Comuni anche se formalmente residente ad Aci Catena. Difatti finora l’assistenza è stata pagata dallo stesso che ha speso il doppio di quanto guadagnato con il suo lavoro di ricercatore all’Università di Catania.

Fulvio chiede anche che questa legge non sia annuale perché la situazione tende a ripetersi ogni anno, causando spostamenti e giri di uffici per risolvere una questione molto semplice con un costo non indifferente, che non sempre le famiglie sono in grado di permettersi.

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026