Categorie: Attualità

CATANIA – Chiude Caffè Torrisi: a rischio 31 dipendenti

Era il lontano 1911 quando Francesco Torrisi, capostipite di una delle più famose aziende siciliane produttrici di caffè, fondava la Compagnia Meridionale Caffè in via Gisira. Oggi, a 106 anni dalla sua nascita, la storica azienda chiude i battenti.

La parabola dell’azienda ha attraversato alti e bassi durante la sua secolare storia. Dagli anni del boom economico degli anni ’60, alle varie congiunture economiche che si sono susseguite nelle fasi successive, ma adesso sembra essere arrivato il momento di scrivere la parola fine su una pagina importante dell’industria siciliana.

È stato il notaio Onorio Testoni a vergarla, il 26 ottobre scorso, con la redazione dell’atto finale di scioglimento e di liquidazione della società e con la nomina del liquidatore, Giuseppe Litrico.

I primi a fare le spese della chiusura della società saranno, ovviamente, i lavoratori. Sono trentuno i dipendenti dell’azienda che, dall’oggi al domani, saranno costretti a fare le valigie, mentre il futuro della Torrisi appare ancora incerto.

La stessa sede è stata trasferita. Dagli storici locali della zona industriale, l’ubicazione è stata indicata in una casa privata di proprietà della famiglia, segno che lo stabilimento potrebbe essere ceduto a terzi. Non resta, allora, che il vuoto lasciato da questa pietra miliare della produzione di caffè siciliano e una serie di pesanti interrogativi sul futuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025