Altro

Meteo Sicilia: arriva il maltempo, diramata allerta “arancione”

Allerta meteo per i comuni delle delle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta codice arancione e fase operativa di preallarme. 
Al momento non sono previste interruzioni delle attività scolastiche e universitarie.

La Soris (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico per temporali. . L’avviso segnala a partire dalle ore 00 alle 24 di domani, giovedì 16, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 16 Novembre:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale e Calabria sud-orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia settentrionale e meridionale, sui settori ionici di Basilicata e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del meridione, su Marche meridionali e settori orientali di Lazio e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti nord-orientali sull’alto versante adriatico e Toscana; localmente forti settentrionali su Sicilia e versanti orientali della Sardegna; tendenti a forti orientali su Puglia, Basilicata e Calabria.
Mari: generalmente molto mossi, con attenuazione del moto ondoso sui bacini settentrionali.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Venerdì 17 Novembre:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, resto di Calabria e su Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti o di burrasca settentrionali, su Puglia e versanti ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia, localmente forti settentrionali sulle restanti regioni meridionali; localmente forti nord-orientali sull’alto versante adriatico
Mari: molto mosso o agitato lo Ionio; localmente molto mossi i restanti bacini meridionali. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!