Netflix come scuola d’inglese: le migliori serie tv da guardare in lingua originale

Se per te l’ora di inglese significava sofferenza continua, se sudi sette camicie al solo pronunciare “what’s your name”, se l’inglese non ti fa proprio sentire at ease, possiamo proporti una soluzione alternativa e molto più piacevole.

Molti oggi, soprattutto giovani, comprendono l’importanza delle lingue, ma c’è chi non riesce proprio ad impararle. Forse manca l’interesse, forse non ci sono sufficienti occasioni e stimoli per impararle o l’insegnamento di esse nelle scuole non è abbastanza stimolante, interattivo o svecchiato per incoraggiarne lo studio. Ma fortunatamente esistono metodi innovativi ed efficaci per poterle imparare, magari anche divertendosi. Uno di questi ad esempio lo si può praticare attraverso la visione di serie tv in lingua originale. Qui dunque una lista delle migliori serie tv Netflix con cui imparare l’inglese.

House of Cards

Nonostante la bufera a cui questa serie sta andando incontro, tra scandali e  possibile sospensione della stessa, resta comunque da dire che House of Cards – storia di un politico disposto a tutto per diventare presidente degli USA – è una serie piuttosto interessante da seguire e soprattutto molto utile se attraverso di essa è possibile praticare la lingua inglese, dal momento che il linguaggio utilizzato è al tempo stesso complesso ma comprensibile, che si muove tra conversazioni politiche ed inglese più comune.

Orange is the new Black

La storia di Piper, donna in galera per un piccolo crimine, offre l’occasione per esercitarsi sui termini di slang americano e diverse imprecazioni (inutile nasconderlo, spesso di una lingua si imparano per prime le parolacce).

Stranger Things

Se non hai ancora visto questa serie, corri ai rimedi ed inizia a guardarla, per prima cosa perchè la storia è coinvolgente, interessante e con richiami direttamente dagli 80’s, e poi è un’ottima scuola d’inglese per chi ha voglia di praticare lo slang inglese degli anni ottanta ed il linguaggio da nerd puro.

13 Reasons Why

Chiunque ne ha sentito parlare. Indiscutibilmente è una serie controversa, che tratta l’argomento del suicidio adolescenziale come prima tematica, ma è una delle serie tv Netflix più famose e discusse. Hannah si toglie la vita, e scoprire che prima della sua morte ha lasciato delle registrazioni ad ogni persona che riteneva responsabile del suo suicidio potrebbe a primo impatto scandalizzare non poco, ma per chi decide di seguirla la serie può essere utile per ascoltarne lo slang moderno utilizzato.

Lasciamo carta e penna e prendiamo pop corn e plaid, apriamo il pc e che la lezione abbia inizio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026