Categorie: Cinema e Teatro

“Biglietto dinamico” per cinema e teatri: la nuova frontiera del ticketing

Prezzi dinamici e biglietti variabili per cinema e teatro: l’iniziativa di una start-up milanese che mira ad avvicinare la cultura al pubblico.

Notorietà dell’artista, organizzazione dell’evento, giorno della settimana, meteo previsto, posizione: sono solo alcuni dei tanti fattori che tutti noi teniamo in considerazione prima di acquistare il biglietto per un evento, che sia al cinema o al teatro. La maggior parte di questi fattori, uniti al prezzo base del biglietto, influisce spesso sulla nostra decisione di acquistare un biglietto e su quanto siamo disposti a spendere. Spesso c’è un’unica alternativa: accettare il prezzo e acquistare il biglietto o decidere di non andare.

Oggi, però, il ventaglio delle soluzioni si amplia e il costo del biglietto per cinema e teatri potrà essere variabile! L’idea è di una start-up milanese Dynamitick che ha messo a punto una formula innovativa per tenere in considerazione tutte le variabili citate. Si tratta del dyamic ticket pricing o “biglietto dinamico” – formula già utilizzata all’estero per voli, viaggi e cinema – che permette di calcolare il prezzo “giusto” di un evento, dando la possibilità al pubblico di poter gestire meglio l’acquisto di un biglietto il cui prezzo varierà appunto in base a una quarantina di variabili tenute in considerazione dall’algoritmo.

Si tratta di un modello innovativo di vendita di biglietti che in Italia, Catania compresa, è già in utilizzo presso alcuni cinema e che ha già avuto modo di raccogliere risultati positivi sia tra il pubblico che tra gli esercenti. Secondo Dynamitick, dalla sua introduzione nel maggio dell’anno scorso, le sale italiane hanno registrato un aumento del 19% per quanto riguarda il numero degli spettatori e del 17% nei ricavi.  Pare che, inoltre, il progetto stia per essere esteso anche ai teatri. Il primo è stato un teatro di Milano, ma l’iniziativa potrebbe arrivare presto anche nei nostri. L’obiettivo è quello di avvicinare qualsiasi tipo di attività culturale al pubblico, specialmente a quello dei più giovani che, spesso, si dimostra il più attento a questo genere di dinamiche.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025