Categorie: Politica

ELEZIONI SICILIA – Caos nei seggi elettorali di Catania: 100 presidenti rinunciano

Ben 100 presidenti di seggio, sui 300 presenti nel comune catanese, hanno deciso di ritirarsi prima e durante lo spoglio elettorale, che porterà all’elezione del nuovo governatore siciliano e dei 70 deputati che andranno a comporre l’ARS.

Si era già vociferato stamane di un netto rallentamento dello spoglio all’interno dei seggi catanesi ma, come confermato nelle principali reti televisive nazionali, con TG1 e TG5 in prima battuta, i presidenti hanno rinunciato alla carica nelle sezioni d’appartenenza sin da sabato. Il Comune di Catania, come legge, si è ritrovata a dover sostituire d’ufficio un terzo delle cariche, andando a pescare anche tra gente priva di esperienza causando di riflesso dei drastici rallentamenti, che si ripercuotono anche nello spoglio odierno.

Il motivo, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe da ricondurre alla scarsa paga destinata a loro ed agli stessi scrutinatori e segretari: in particolare, infatti, per l’impegno di tre giorni verrà corrisposto loro un compenso pari a 155,92 euro, mentre gli scrutatori riceveranno 126,68 euro.

L’impegno, non indifferente, è iniziato sabato pomeriggio per la costituzione del seggio elettorale e la vidimazione delle schede elettorali gialle; domenica 5 novembre, invece, si è votato dalle ore 8 del mattino sino alle 22, con lo spoglio che, a causa della vecchia legge elettorale, è partito solo stamattina. Cifre ai limiti di legge quindi per presidenti e scrutatori, fermo restando che corrispettivi e impegno di lavoro si conoscevano ben prima della stessa accettazione dei singoli sorteggiati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026