UNIVERSITÀ – Tassa gratuita per i detenuti in carcere

L’università apre le porte ad alcuni detenuti che avranno l’opportunità di iscriversi a dei corsi di studio senza  pagare alcuna tassa d’iscrizione.

Da oggi ci sarà la possibilità per tutti i detenuti delle carceri di poter iscriversi gratuitamente all’università senza pagare alcuna tassa d’iscrizione: è la novità dell’Ateneo di Perugia che dà questa possibilità a tutti i detenuti delle carceri umbre.

Il rettore dell’Università, Franco Moriconi, ha infatti accolto la richiesta del Garante delle persone private della libertà della Regione Umbra, Stefano Anastasìa, per incentivare la formazione dei detenuti senza pagare neanche un euro. Era già in vigore da qualche anno una parziale esenzione prevista dal regolamento che ora verrà quindi ulteriormente ampliata per incentivare i percorsi di studio tra i detenuti.

Ciò che ha spinto lo stesso Anastasìa a chiedere il provvedimento, è stata l’idea secondo cui lo studio universitario rappresenterebbe una straordinaria opportunità formativa, motivazionale e di approfondimento che, come ha spiegato lo stesso all’ANSA “costituisce un elemento essenziale nella concretizzazione della finalità rieducativa della pena prevista dalla Costituzione”.

Da quest’anno quindi tutti i detenuti umbri, indipendentemente dalla propria condizione economica e familiare, potranno iscriversi presso l’ateneo perugino entro il 6 novembre, completamente esenti dal pagamento di tasse.

 

Alessia Lo Monaco

Pubblicato da
Alessia Lo Monaco

Articoli recenti

Nasce a Ragalna il Centro di Aggregazione Giovanile: Sport e Salute finanzia il progetto “Spazi Civici”

Sabato alle 10:30 sarà inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile Play District Ragalna, situato all’interno…

9 Aprile 2026

Unict e imprese, nasce la Fondazione per il futuro

Unict; Mettere in connessione università e imprese per costruire un ecosistema capace di trattenere talenti…

9 Aprile 2026

Un siciliano alla conquista della Luna: Luca Parmitano

C’è un filo che parte da Paternò, attraversa Catania e arriva fino alla Luna. È…

9 Aprile 2026

Librino, tornano acqua e luce negli orti urbani

Catania - Buone notizie per gli orti urbani di Librino, dove sono ufficialmente partiti i…

9 Aprile 2026

Catania si prepara alla stagione balneare: bando e nuove regole

Catania si prepara all’estate 2026 con un obiettivo chiaro: garantire l’apertura del mare già dal…

9 Aprile 2026

Stage Corte dei Conti Europea, 1.700€ al mese: come candidarsi

Stage Corte dei Conti Europea: selezioni per la sessione di tirocini con partenza a ottobre…

9 Aprile 2026