Halloween: consigli cinematografici e film horror da guardare

La notte delle streghe sta arrivando, ma non sarebbe Halloween senza della buona compagnia e il giusto film: una nottata all’insegna dell’orrore e del cinema.

Partiamo intanto dalla programmazione in TV. Su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre, andrà in onda in seconda serata “La Madre“, film horror del 2013 prodotto da Guillermo del Toro, con protagonisti Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister ne “Il trono di spade”). Nella notte, invece, sarà la volta del secondo capitolo che vede l’assassino Michael Myers in azione, “Il signore della morte“, diretto da Tommy Lee Wallace; a seguire il terzo capitolo della stessa saga con Myers, ma che abbandona il genere slasher: “Halloween III – Il signore della notte“.

Invece su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre, la prima serata sarà in compagnia di Johnny Depp, diretto dai fratelli Hughes, in “La vera storia di Jack lo squartatore“; a seguire, sempre su Paramount Channel, a notte inoltrata sarà la volta dell'”It” diretto da Tommy Lee Wallace.

Ma andiamo oltre i film che faranno in TV. Un grande ritorno nelle sale dei cinema, in sole tre date: parliamo di “Shining, uno dei film capolavoro di Kubrick che dirige un grandioso Jack Nicholson.

Sarà quindi una notte piena di grandi film cult dell’orrore, tra cinema e TV. Ma un dvd o una piattaforma streaming potrebbe fare anche la differenza. Ad esempio, un film in pieno stile horror è sicuramente il primo capitolo della saga diretta da John Carpenter, “Halloween“, la nascita dello psicopatico Michael Myers e la scia di sangue che si lascia dietro. Un altro film cult è il bellissimo film di animazione del genio Tim Burton, “Nightmare Before Christmas“, dove il nostro amato protagonista, Jack Skeletron farà di tutto per dare una svolta alla sua vita da mostro e capo del villaggio di Halloween. Altre saghe da poter interpellare in questa notte dell’orrore possono essere “Venerdì 13” e “Nightmare“.

LEGGI ANCHE: “This is Halloween: 8 consigli cinematografici per questa serata”.

LiveUnict vi augura una buona serata ed una buona visione. Ma state attenti, streghe e mostri saranno in giro per tutta la notte!

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026