Altro

CATANIA – Al via l’ottavo step della raccolta differenziata: ecco le vie interessate

Ieri, lunedì 23 ottobre, a Catania è partito l’ottavo step della raccolta differenziata porta a porta a Catania, avviata dall’amministrazione Bianco con il supporto del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Anche il centro di Catania si prepara al corretto conferimento dei rifiuti. Una notizia di interesse non solo per i cittadini, ma anche per tutti gli studenti fuori sede che si sono trasferiti in città per studio. In questo ottavo step, le vie interessate sono: Via Marchese di Casalotto, Piazza Giovanni Falcone, Via Antonio de Curtis, Via Giovanni Di Prima, Via Luigi Sturzo, Corso Martiri della Libertà, Corso Sicilia (da via Puccini a Piazza della Repubblica), Piazza della Repubblica, Via Sciuto Patti Carmelo, da Via D’Amico le seguenti vie: Via Monsignor Ventimiglia, Via Celeste, Via Napoleone Colajanni, Via Francesco Crispi, Via Claudio Monteverdi, Via Francesco Cilea, Via Trigona, Via Campofranco. E ancora Via De Nicola Enrico, Via Maiorana Calatabiano, Via Saitta Vincenzo, Via Teocrito (da Piazza Grenoble), Via Luigi Rizzo (da Corso Sicilia), Via Fischetti (fino a Via de Curtis), Via Archimede (fino a Viale Libertà), Via Sada.

Va ricordato che è necessario attenersi al corretto conferimento dei rifiuti. In caso di rifiuto non conforme, sono previste delle sanzioni e ulteriori aggravi nella casse comunali quando il rifiuto non viene accettato dalla piattaforma di conferimento. 

La raccolta differenziata porta a porta si effettua conferendo le varie frazioni di rifiuto negli orari stabiliti (dopo le ore 20,00 ed entro le ore 22,30), secondo il calendario stabilito nei vari giorni della settimana che è diverso per le utenze domestiche (cioè le utenze familiari) e per le utenze non domestiche (uffici, negozi, artigiani ecc).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Calendario utenze domestiche

Lunedì: Indifferenziato

Martedì: Organico

Mercoledì: Carta, cartone e cartoncino

Giovedì: Organico

Venerdì: Plastica e metalli

Sabato: Organico

Domenica: Vetro

Calendario utenze non domestiche

Lunedì: Indifferenziato, Organico

Martedì: Vetro, Organico

Mercoledì: Carta, Organico

Giovedì: Cartone, Organico

Venerdì: Plastica e metalli, Organico

Sabato: Cartone, Organico

Domenica: Plastica e metalli, Vetro

Raccolte straordinarie

Sono attive inoltre raccolte straordinarie di specifiche tipologie di rifiuti, realizzate per venire incontro ad alcune esigenze particolari di determinate categorie di utenti. Ogni giovedì si effettua una raccolta straordinaria di pannolini e pannoloni sia per utenze domestiche che non (utenze deboli – ad es. famiglie, casa di cura, etc); ogni giovedì si effettua una raccolta di rifiuto indifferenziato esclusivamente per parrucchieri e barbieri.