Categorie: News

SCIOPERO – Annunciata la data di mobilitazione generale: disservizi e lezioni a rischio

È stato proclamato in queste ore uno sciopero generale nazionale che comprenderà settore pubblico e privato.

Trasporti pubblici, treni, aerei e, notizia recente, anche pubblica amministrazione, sanità e scuola. Una mobilitazione generale che, il 27 ottobre metterà a rischio l’accessibilità di diversi settori, pubblici e privati. E, molto probabilmente, anche le lezioni.

I sindacati proclamanti lo sciopero (USI-AIT, Cub Scuola, Università e Ricerca, CUB, SGB, SI-COBAS, SLAI COBAS) chiedono di “abolire le disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e quelle nei confronti degli immigrati; aumenti salariali, riduzione generalizzata dell’orario di lavoro e investimenti pubblici per ambiente e territorio; pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi; abolire la legge Fornero; fermare le privatizzazioni e le liberalizzazioni; garantire il diritto universale alla salute, all’abitare, alla scuola, alla mobilità pubblica e tutele reali di reddito per i disoccupati; difendere il diritto di sciopero con l’abolizione delle leggi che lo vincolano; rigettare l’accordo truffa del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza; contrastare ogni tipo di guerra e le spese militari”.

Si preannuncia quindi una giornata di seri disagi e disservizi per la popolazione, in attesa di una risposta dalle alte cariche dello Stato alle richieste degli scioperanti.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, Olly apre il Festival con “Balorda Nostalgia”

È ufficialmente iniziata la prima serata del Festival di Sanremo 2026, in diretta su Rai…

24 Febbraio 2026

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

La Procura Europea (EPPO) scoperchia un sistema di corruzione che coinvolge il mondo accademico e…

24 Febbraio 2026

Catania, anziano cade in un fossato: salvato grazie all’allarme degli studenti del Liceo “Lazzaro”

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti stamani per soccorrere un…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, scaletta prima serata: ordine di uscita dei 30 big e ospiti

Stasera, martedì 24 febbraio 2026, si accendono le luci del Teatro Ariston per la 76ª…

24 Febbraio 2026