Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli – Nutella fatta in casa: facile e buona quanto quella vera

Dal 1964 la Nutella è la crema spalmabile più amata da grandi e piccini di tutto il mondo. Buona da mangiare sia con pane che con dolci e frutta, negli anni la Nutella è diventata un must tra gli alimenti da avere in casa. Nonostante la sua bontà, quella originale firmata Ferrero è stata più volte criticata per l’alto tasso di zuccheri e per l’eccessiva quantità di olio di palma.  Tuttavia, farla in casa è possibile: la procedura è semplice ed il risultato è sorprendente. La Nutella home made è buona quanto quella originale ma contiene meno zuccheri, zero conservanti e zero olio di palma.

Gli ingredienti sono:

  • 120 gr di nocciole
  • 200 gr di latte
  • 120 gr di zucchero integrale di canna
  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di cacao in polvere

Procedura:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Iniziate tritando lo zucchero. Una volta fatto aggiungete in questo ordine: le nocciole, il cioccolato fondente (a poco a poco), il cacao e infine il latte. Una volta tritato tutto, inserite il composto in una pentola e procedete alla cottura a bagnomaria. Mescolate (circa 25-30 minuti) fino a quando il composto non si addensa. Una volta finito, versatelo all’interno di un barattolo di vetro e riponetelo in frigo.

Avvertenze: 

In quanto priva di conservanti, la vostra Nutella fatta in casa dovrà essere tenuta all’interno del frigorifero e conservata per almeno tre settimane.

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue